Sarà disponibile da metà 2022 il nuovo cavo di ricarica intelligente e flessibile Bosch con tecnologia di controllo e sicurezza integrata. Durante la ricarica, con una presa di corrente a 230 volt, funziona senza il “mattone di ricarica” – l’ingombrante scatola di controllo in-cable con cui è colloquialmente noto. Con questo cavo non c’è più bisogno di un secondo cavo per ricaricare da una presa di corrente a casa o da una stazione di ricarica sulla strada.
Know-how di miniaturizzazione Bosch
Il prodotto è stato sviluppato in soli 18 mesi, grazie al know-how di esperienza di miniaturizzazione che si sviluppa costantemente all’interno dell’azienda.

Il cavo Bosch pesa meno di 3 Kg, il 40% in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali. Oltre al nuovo layout, il cavo dispone di adattatori per prese di tipo 2 e spine domestiche. Il flexible smart charging cable trifase consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica in alternata fino a 22 kilowatt. La tecnologia integrata in ciascuna delle spine rende il processo di ricarica sicuro e affidabile. Il connettore di tipo 2 nel veicolo contiene i componenti per il controllo e il monitoraggio della potenza di ricarica. All’altra estremità del cavo, la spina domestica con adattatore ospita il controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua. Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica regolare in una presa di corrente domestica con un massimo di 2,3 kilowatt di potenza di ricarica
Il flexible smart charging cable amplia il portafoglio nell’elettromobilità di Bosch.