ABB, in occasione della fiera di Hannover, ha lanciato Terra HP (High Power), il caricatore per veicoli elettrici più veloce al mondo.
Il charger Terra HP, dispone di connettori multistandard, opera con potenze fino a 350 kilowatt, ciò vuol dire aggiungere teoricamente fino a 200 chilometri di autonomia a un veicolo elettrico predisposto in soli 8 minuti.
Se lo avessi perso: nella prima giornata di Hannover Messe, Ulrich Spiesshofer ha presentato alla Cancelliera tedesca Angela Merkel e al Presidente messicano Enrique Peña Nieto, Terra HP, la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più rapida al mondo. Scopri di più! #HM18 pic.twitter.com/HPdZ4LSpi9
— ABB Italia (@ABBItalia) April 25, 2018
La nuova stazione di ricarica è quindi ideale per l’uso nei punti di sosta autostradali e nelle stazioni di servizio, dove la velocità di ricarica può diventare un elemento determinante. Ma, vista la potenza in gioco, è molto interessante anche per ricaricare mezzi pesanti quali autobus elettrici o motrici di camion.

ABB continua nell’espansione delle ricariche ultrarapide
I caricabatterie ABB vengono installati in tutto il mondo e sono stati recentemente selezionati per il progetto Electrify America. Per chi non lo conoscesse, si tratta del più grande progetto di infrastruttura per veicoli elettrici mai sviluppato negli Stati Uniti. Greenstart si era già occupato dell’espansione di ABB negli States.
ABB è leader mondiale nella ricarica rapida in corrente continua, con oltre 6.500 stazioni di ricarica rapida DC installate in 60 Paesi.
Ma l’azienda è un riferimento nell’e-mobility in senso più ampio. Il suo portafoglio di prodotti comprende tecnologie di ricarica per auto elettriche, autobus e camion, nonché soluzioni per l’elettrificazione di navi, ferrovie e funivie, oltre alla partnership con la Formula E di cui è principale sponsor.
Qui il comunicato stampa del 22 aprile 2018, rilasciato in occasione dell’Hannover Messe.