Alstom in Assia: dal 2022, treni alimentati da idrogeno pulito

0

Nei prossimi mesi, nell’Industriepark Höchst in Assia, verrà realizzato un impianto centrale per i treni alimentati ad idrogeno pulito. Si tratta di un’opera straordinaria, perché sarà la prima stazione di rifornimento di idrogeno per i treni passeggeri in Assia e la seconda al mondo. In questa stazione, dal dicembre 2022, la più grande flotta mondiale di treni passeggeri a celle a combustibile potrà rifornirsi di idrogeno.

L’ordine è partito dalla Fahma, filiale di RVM, che gestisce la rete Taunusbahn. Alstom fornirà i treni, mentre Infraserv Höchst, gestore del parco industriale, sta costruendo e gestendo la stazione di rifornimento.

L’Assia è all’avanguardia nelle strategie di mobilità sostenibile. Nel 2022 ben 27 treni alimentati da celle a combustibile, quindi elettrici ma senza linee elettriche aeree, e non inquinanti, sostituiranno altrettanti treni a gasolio.

La più grande rete mondiale per il trasporto locale su idrogeno

In nessun altro Paese al mondo è presente una flotta a celle a combustibile così grande nel trasporto pubblico locale. Il prof. Ringat ha celebrato l’eccellente collaborazione con l’azienda ferroviaria Alstom e Infraserv Höchst: “Abbiamo completato questo grande progetto nei tempi previsti e rispettando il budget”, ha commentato Knut Ringat, Amministratore Delegato di RMV. Il volume totale degli ordini è pari a 500 milioni di euro, dei quali 360 per Alstom. Come detto, il servizio dovrebbe iniziare nel 2022.

I rappresentati delle aziende coinvolte nell’impianto di produzione di idrogeno

I treni in questione sono i Coradia iLint di Alstom, dei quali Greenstart ha già riferito sia per il progetto tedesco, sia per quello olandese.

Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da una cella a combustibile a idrogeno: silenzioso ed emette solo vapore acqueo e condensa. Grazie ad una autonomia fino a 1.000 chilometri, è in grado di viaggiare per un’intera giornata. Il vantaggio di usare l’idrogeno si amplifica se per la produzione vengono usate energie rinnovabili, come in questo caso.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here