Listino auto elettriche e ibride in Italia



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Prezzo non superiore a euro

Prius


La quarta serie della ibrida più venduta al mondo si presenta con una linea quasi rivoluzionaria, prestazioni energetiche ancora migliorate e un prezzo interessante in rapporto ai contenuti.

Il motore a benzina da 1,8 litri eroga 72 kW, l'elettrico 53 kW per una potenza totale di sistema di 90 kW / 122 Cv. Prestazioni interessanti, con 180 km/h di velocità massima, 10,6" nello scatto da 0 a 100 km/h e consumo combinato di 3 litri / 100 chilometri, corrispondenti a 70 g/km di CO2 emessa.

Il pianale è tutto nuovo per più efficacia e sicurezza nella guida, la linea è stata ottimizzata per le migliori prestazioni aerodinamiche. Il sistema ibrido è stato migliorato nell'efficienza del motore a benzina, con un rendimento di oltre il 40% rispetto al 38,5% della serie precedente, nelle dimensioni delle batterie, ridotte del 10%, e nella loro densità energetica, aumentata del 28%. Il peso a vuoto dichiarato è di 1.400 kg rispetto ai 1.440 della serie precedente.

Due gli allestimenti disponibili sul mercato italiano, entrambi con dotazioni molto complete per sicurezza e intrattenimento. La più costosa ha cerchi da 17", interni più ricchi, avviamento senza chiave e sistema di rilevazione degli angoli ciechi e degli ostacoli posteriori, consuma lievemente di più per la maggiore dimensione delle gomme.

Prezzi:

Prius 1.8H ECVT Active: euro 29.500

Prius 1.8H ECVT Style: euro 31.200

 


Modello con prezzo inferiore ai 61000 euro ed emissioni CO2 fra 21 e 70 g/km. Rispetto al prezzo di listino sotto riportato puo' quindi godere dell'incentivo di 2500 euro in caso di rottamazione o di 1500 euro senza rottamazione
Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
29500 euro70 g/kmIbrida02/2016
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km1.3 kWh 

Toyota Prius
Inizio vendite in Italia: 02/2016
Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Atkinson, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 80.5 mm - corsa 88.3 mm - cilindrata 1798 cc - rapporto di compressione 13.0:1 - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta - potenza 72 kW (98 CV) a 5200 giri/min - potenza specifica 40.04 kW/litro (54.45 CV/litro) - coppia massima 142 Nm a 3600 giri/min - Motore elettrico da 53.0 kW - coppia massima 163 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 90 kW
Trasmissione: Cambio a variazione continua, trazione anteriore
Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4540 mm - larghezza 1760 mm - altezza 1470 mm - passo 2700 mm - Cx=0.24 - massa a vuoto 1395 kg - Bagagliaio: 457 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 43 litri - consumo nel ciclo combinato: 3.0 litri/100 km
Batteria: Tecnologia: NiMH - tensione nominale 201 V - capacita' utile 1.3 kWh
Prestazioni: Velocita' massima 180 km/h, in modalita' elettrica 110 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 10.6 secondi - Rapporto peso/potenza 15.50 kg/kW (11.40 kg/CV)
Garanzia: generale: 36 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 70 g CO2/km

Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
53.0 kW
72 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
163 Nm
142 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Atkinson)
1.3 kWh
387.04 kWh
154.82 kWh

Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale
110 km/h
180 km/h


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 70 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 3.03 litri/100 km di benzina (o 2.61 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 33.00 km/litro di benzina (o 38.29 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 81.81 Wh/km, 109.08 Wh/km e 90.85 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 1.3 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 15.89 km (benzina/Otto), 11.92 km (benzina/Atkinson) o 14.31 km (gasolio/Diesel).