Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: 308 full electric


La berlina del segmento C di casa Peugeot diventa elettrica, disponibile nei due allestimenti premium Allure e GT
Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
42390 euro30 g/kmElettrica09/2021
Autonomia elettricaCapacita' batteria
 410 km51 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
308 Allure42390 ECOBONUS
308 GT43340 ECOBONUS
Peugeot 308 full electric
Inizio vendite in Italia: 09/2021
Propulsione: Elettrica - motore elettrico da 115 kW - coppia massima 270 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, trazione anteriore
Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4365 mm - larghezza 1850 mm - altezza 1460 mm - passo 2680 mm - massa a vuoto 1684 kg - Bagagliaio: 361 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 40 litri - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 151 Wh/km - autonomia totale: 410 km - autonomia in modalita' elettrica: 410 km - autonomia totale WLTP: 410 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 410 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - 102 celle - tensione nominale 375 V - capacita' utile 51 kWh - peso batteria 340 kg - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 225 km/h, in modalita' elettrica 135 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 7.6 secondi - Rapporto peso/potenza 14.64 kg/kW (10.76 kg/CV)
Garanzia: generale: 24 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 30 g CO2/km

La Peugeot 308 full electric e la concorrenza

Prezzo: 42390
Potenza massima: 115 kW (408 CV) - Autonomia: 410 km - Massa a vuoto: 1684 kg - Accel. 0-100 km/h: 7.6 s - Capacità batteria: 51 kWh - Vedi scheda tecnica completa

Modelli più economici...

Modelli con maggiore autonomia...

Modelli più scattanti...

Modelli con batteria più capace...

Modelli con maggiore potenza...

Modelli più leggeri...

Modelli con minore consumo chilometrico...

Prezzo vs. autonomia: elettriche a confronto
In evidenza: Peugeot 308 full electric
Indica su grafico un modello desiderato:

Potenza motore vs. peso a vuoto: elettriche a confronto
In evidenza: Peugeot 308 full electric
Indica su grafico un modello desiderato:

Capacità batteria vs. autonomia: elettriche a confronto
In evidenza: Peugeot 308 full electric
Indica su grafico un modello desiderato:

Potenza vs. velocità massima: elettriche a confronto
In evidenza: Peugeot 308 full electric
Indica su grafico un modello desiderato:

Consumo vs. massa a vuoto: elettriche a confronto
In evidenza: Peugeot 308 full electric
Indica su grafico un modello desiderato:

Analisi equivalenze e coerenza
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 51 kWh mentre l'autonomia dichiarata e' di 410 km; questi valori implicano un consumo energetico medio di 124.39 Wh/km. Quello dichiarato e' invece di 151 Wh/km.
Se si dovesse tener conto del consumo energetico dichiarato di 151 Wh/km, allora per poter assicurare l'autonomia dichiarata di 410 km la vettura dovrebbe disporre di una batteria della capacita' di almeno 61.91 kWh. Quella dichiarata e' di 51 kWh.
O viceversa: sulla base del consumo energetico chilometrico medio dichiarato di 151 Wh/km e della capacita' dichiarata della batteria di 51 kWh, l'autonomia possibile dovrebbe essere di 337.75 km. Quella dichiarata e' di 410 km.
La velocita' massima dichiarata e' di 225 km/h. Poiche' la potenza massima dichiarata del motore e' di 115 kW, questo implica che a 225 km/h il veicolo incontri una resistenza complessiva all'avanzamento (aerodinamica, trasmissione, rotolamento) di 115 kW. Questo non tiene conto di eventuali sistemi di autolimitazione della velocita' massima, o di sistemi di autolimitazione della potenza erogabile continuativamente dal motore, o del limite intrinseco di potenza erogabile dalla batteria.