Toyota presenta TS040, il prototipo ibrido che correrà a Le Mans

0

Presentata la Toyota TS-040 Hybrid per il prossimo mondale Endurance Fia Wec. Motori benzina ed elettrico, trazione integrale, 1.000 Cv complessivi

La stagione del Mondiale Endurance Fia Wec comincerà il 20 aprile alla Sei Ore di Silverstone, ma la Toyota ha rivelato in questi giorni le caratteristiche definitive della TS-040 Hybrid che sfiderà Audi e Porsche nel WEC 2014.

Il telaio della Toyota TS-040 Hybrid deriva da quello della precedente TS-030 del 2013, modificato per i nuovi regolamenti che prevedono una riduzione della larghezza di 10 cm e ottimizzato a livello di flussi d’aria.

La meccanica è la parte più rivoluzionata. Il motore è sempre un V8 aspirato a benzina da 3,7 litri in grado di erogare 520 Cv, affiancato da due motori elettrici da 480 Cv complessivi sacricabili su entrambi gli assi.

La potenza totale disponibile è quindi di 1.000 Cv. A differenza dell’anno scorso, infatti, due sono i motori elettrici presenti, uno per asse, tali da trasformare in accelerazione la Toyota TS-040 Hybrid in quattro ruote motrici in fase di accelerazione. In frenata i due motori elettrici funzionano da generatori e alimentano un condensatore, che restituisce l’energia ai due motori in fase di accelerazione.

La scelta della “taglia” di energia stoccabile nel condensatore è stata di 6 MJ per giro, quindi con obbligo di consumare di meno rispetto all’Audi che ha invece optato per i 2 MJ per giro recuperabili.

Due saranno le vetture schierate dalla Toyota nel campionato: la n. 7 per Wurz, Sarrazin e Nakajima, e la n. 8 per Davidson, Lapierre e Buemi.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here