Nuovi caricatori per ricarica rapida di veicoli EV proposti dalla svedese ABB. Design moderno, installazione agevole e ricarica rapida da 30 a 120 minuti. Il tutto a meno di 10.000 euro
Si chiama Terra SC ed è l’ultima proposta ABB in tema di sistemi di ricarica per veicoli full-electric. Si tratta di un sistema integrato in un pannello di dimensioni contenute, installabile a terra o a parete, in grado di ricaricare rapidamente la maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato.
Il tempo medio di ricarica varia da 30 a 120 minuti, ma è possibile anche effettuare una carica parziale durante l’intervallo del pranzo o nel corso di una riunione di lavoro.
Perfetto per l’installazione in parcheggi e aree pubbliche, è stato studiato in funzione del prevedibile sviluppo della mobilità elettrica dei prossimi anni. Alcune ricerche indicano infatti che saranno proprio i benefici “pubblici” (accesso ad aree a traffico limitato, sovvenzioni all’acquisto o all’utilizzo, riduzione dei premi assicurativi o delle tasse di possesso) ottenibili dall’uso di un veicolo a basso impatto ambientale a favorirne lo sviluppo nei prossimi anni.
La proposta ABB si muove in questo senso, anche alla luce di un prezzo stimato inferiore ai 10.000 euro.