In Lombardia da febbraio 2021 nuova ondata di maxi-incentivi cumulabili per auto a basse emissioni, erogati tramite concessionario

Fondi per 36 milioni, raddoppiati rispetto a quelli del bando 2019-2020. Incentivi anche per veicoli di imprese ed enti pubblici e colonnine di ricarica.

1
incentivi auto elettriche lombardia 2021

La novità è di quelle decisamente succulente. Entro febbraio sarà aperto da Regione Lombardia un nuovo bando per privati finalizzato all’incentivazione dell’acquisto di auto a basse emissioni. Come avvenuto per i bandi 2019-2020, i cui fondi erano subito andati esauriti a fine 2019, nel caso di auto elettriche si arriverà a 8mila euro di incentivo diretto abbinate a 2mila di sconto obbligatorio da parte del venditore. Per le altre categorie di veicoli gli incentivi saranno inferiori e compresi fra 2mila e 5mila euro.

Importi degli incentivi diretti 2021-2022. Da sottolineare che gli incentivi sono condizionati al fatto che il concessionario, dal canto suo, pratichi uno sconto almeno del 12%, o per le elettriche almeno di 2mila euro

Incentivi in Lombardia cumulabili con quelli nazionali

Confermata la importantissima cumulabilità con gli incentivi nazionali e, novità, grazie ad accordi attualmente in via di finalizzazione, questa volta l’incentivo regionale, come l’Ecobonus statale, sarà riconosciuto direttamente dal concessionario sul prezzo di vendita, anziché essere erogato qualche mese dopo l’acquisto con un bonifico sul conto corrente del beneficiario com’è avvenuto con gli incentivi regionali 2019-2020. Altra novità è costituita dall’allargamento dell’incentivo ai motoveicoli elettrici.

In soldoni (è il caso di dirlo) in Lombardia tutto ciò significherà poter arrivare, fra incentivo nazionale e regionale, a 18-20mila euro di incentivo totale, direttamente scontato al tavolo del concessionario, per l’acquisto di un’auto elettrica con contestuale rottamazione di veicolo inquinante. Alcuni modelli elettrici recenti e molto interessanti, di costo intorno ai 30mila euro, andranno così a costare circa 10mila euro, un livello di costo da utilitaria termica segmento A. Una convenienza che dovrebbe incoraggiare anche i più dubbiosi a fare il gran passo.

Certo, se tutti decidessero di sfruttarli per l’acquisto di un’auto elettrica il numero di auto incentivabili non sarà elevatissimo dal momento che i fondi a disposizione saranno di 36 milioni di euro; seppure raddoppiati rispetto a quelli del biennio 2019-2020, basterebbero ad erogare solo 4.500 incentivi da 8mila euro. Verosimilmente, come avvenuto per il bando 2019-2020, ci saranno anche molti che opteranno per una plug-in hybrid o una full hybrid, e (purtroppo) anche molti che opteranno per una mild hybrid o per una termica di piccola cilindrata e in grado di rientrare nei limiti di emissioni; questo, dato l’incentivo di importo inferiore, farà indubbiamente allargare la platea dei beneficiari.

Annunciati da Regione Lombardia anche un bando da 7 milioni rivolto a veicoli per imprese, e uno da 5 milioni per veicoli di Enti Pubblici.

Incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica

Comunque vada, il numero di auto elettriche in circolazione in Lombardia è destinato ad aumentare nel 2021, e di conseguenza aumenterà la fame di punti di ricarica. A questo proposito, un altro bando regionale di 5 milioni andrà a incentivare l’installazione di colonnine di ricarica da parte di Enti pubblici. In un contesto generale di iniziative per continuare a migliorare la qualità dell’aria, ulteriori bandi assegneranno incentivi finalizzati a sostituire caldaie inquinanti, a produrre energia da biomasse, ad incrementare l’efficienza energetica di impianti e strutture pubbliche.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

1 COMMENTO

  1. Buonasera.
    Pensate che sarà possibile acquistare una vettura incentivata anche fuori dalla Lombardia presso un concessionario di altra Regione ed usufruire immediatamente del bonus? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here