Continuano gli annunci -questa volta da parte di Porsche Italia, Q8 ed EnelX– di nuove installazioni di colonnine di ricarica in Italia che andranno a costruire l’ossatura dell’ecosistema in cui le auto elettriche si potranno muovere. In particolare sono molto interessanti quelle ultrafast o Hpc, High Power Charging, che raggiungono nella modalità DC (corrente continua) i 300 kW di potenza erogata, per ora ampiamente sfruttabili solo sulla Porsche Taycan ma tra non molto anche sulla nuova Hyundai Ioniq 5.
Le colonnine Hpc saranno installate presso stazioni di rifornimento di carburante, come già visto nel recente annuncio con la rete IP, contribuendo così ad avviare il processo di trasformazione di questi avamposti della mobilità basata sul petrolio e derivati.
Dove saranno installate le colonnine ultrafast EnelX presso i distributori Q8
Non è un caso dunque che ci sia proprio Porsche nell’annuncio della collaborazione con EnelX e Q8, che porterà all’installazione di almeno 20 stazioni Hpc in Italia nel 2021 presso i distributori della rete Q8. La prima stazione di ricarica ultrafast sarà inaugurata presso l’area di servizio Q8 di Paderno Dugnano (MI), seguita da altre stazioni di servizio presenti su altri snodi importanti per traffico quotidiano e turismo stagionale tra cui Carate Brianza (MB), Erbusco (BS), Padova, Perugia, Roma, Napoli, Polignano a Mare (BA), Brindisi, Porto Rotondo (OT).
Le stazioni ultrafast del progetto saranno integrate nell’ecosistema di mobilità Porsche e visibili sull’app JuicePass di EnelX, aggiungendosi agli oltre 12mila punti di ricarica dell’azienda presenti sul territorio nazionale.