Trasporti più ecologici: Milano è la città più verde d’Italia

0
A vibrant cityscape bustling with electric and hybrid vehicles, showcasing FREENOW's commitment to sustainable mobility, photorealistic, solarpunk
Un vivace paesaggio urbano pieno di veicoli elettrici e ibridi (Midjourney)

Durante il 2023, circa il 53% dei viaggi auto in Italia è stato effettuato da veicoli elettrici o ibridi, secondo l’ultimo Report di Sostenibilità di Freenow, la piattaforme della mobilità che rende disponibili noleggi auto, car sharing e alternative su 2 ruote.

Nel dettaglio, nel 2023, il numero di veicoli elettrici e ibridi disponibili in Italia tramite questa piattaforma è aumentato del 3%, raggiungendo i 21.000 mezzi, pari a circa il 50% dell’intera flotta disponibile. Questo incremento ha contribuito a una riduzione delle emissioni di CO₂ dell’1,19%.

Tra le città più virtuose, Milano si distingue per avere il maggior numero di veicoli ecologici (9.000), seguita da Roma (7.000 veicoli) e Torino (3.000 mezzi).

L’impegno per una mobilità urbana sostenibile si estende anche a livello europeo, dove l’azienda promuove modelli di mobilità sostenibile in 9 Paesi e oltre 150 città. Dublino si posiziona tra le capitali europee più ecologiche. L’azienda si pone obiettivi tangibili, riconosciuti dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), per ridurre la propria impronta ambientale e promuovere una migliore mobilità urbana.

Smart cities sullo sfondo

In Europa, nel 2023, il numero dei taxi a emissioni zero su Freenow è aumentato del 34%, rappresentando il 46% dei viaggi effettuati tramite la piattaforma. Inoltre, considerando i servizi di mobilità condivisa, il 78% dei viaggi è stato effettuato tramite eScooters, eMopeds ed eBikes, permettendo un risparmio complessivo di CO₂ pari a 2.067 tonnellate. Con gli obiettivi fissati per il 2030, l’azienda si impegna a ridurre le proprie emissioni indirette del 42%.

“L’adozione di modelli di mobilità urbana condivisa e sostenibile è fondamentale per le smart city del futuro – ha detto Umberto Javarone, General Manager di Freenow Italy – noi promuoviamo le migliori pratiche verso città sempre più sostenibili”.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here