Togg T10F, la berlina turca arriva fino a 600 km di autonomia

Togg T10F, una nuova berlina elettrica prodotta in Turchia, è stata svelata al Ces 2024 e prevede di entrare in produzione nel 2025

0
Vista frontale tre quarti di un veicolo elettrico Togg T10F color argento su sfondo blu. L'illuminazione mette in risalto le sue linee angolari, le grandi ruote in lega e il design distintivo della griglia anteriore

Il Consumer Electronics Show (CES) rappresenta l’evento più imponente nel panorama delle fiere tecnologiche globali, tenendosi annualmente a Las Vegas, nel Nevada. L’edizione del 2024 ha avuto luogo dal 9 al 12 gennaio. Quest’anno, più di 2.200 espositori hanno partecipato a questo evento, svelando le ultime evoluzioni nel campo dell’elettronica di consumo, intelligenza artificiale, robotica e mobilità.

Sempre più aziende stanno investendo nel settore della mobilità a zero emissioni e al Ces 2024 sono stati presentati numerosi nuovi modelli elettrici e ibridi, tra cui Togg con la sua nuova berlina T10F.

Chi è Togg

Togg è un produttore automobilistico turco focalizzato auto elettriche e veicoli a zero emissioni. Togg punta a essere più di un semplice produttore di auto, mirando a sviluppare sistemi di trasporto intelligenti grazie alle ultime tecnologie dell’intelligenza artificiale. Chiaramente Togg non è l’unica azienda a mirare sull’intelligenza artificiale: oltre Tesla, anche Nio, marchio automobilistico cinese, ha presentato un chip proprietario dedicato alla guida autonoma con Ai, ma di questo argomento ne abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Togg T10F: prezzo e mercato

Al Ces 2024 Togg ha quindi presentato T10F, una berlina 100% elettrica capace di percorrere fino a ben 600 km di autonomia. Togg ci tiene a specificare che non si tratta di una concept car, ma di un prototipo di preserie già pronto per la produzione. Il lancio della Togg T10F avverrà a inizio 2025, dunque ci sarà ancora un anno da aspettare per vederla sulle nostre strade e conoscerne il prezzo.

Per Togg la T10F non è il primo veicolo realizzato: già in commercio è presente un Suv del segmento C ovvero la T10X. Da questo modello, Togg, ha voluto riutilizzare la piattaforma modulare C-Mpv offrendo così una macchina più sportiva rispetto alla T10X, ma sempre rimanendo confortevole per la guida di tutti i giorni.

Specifiche tecniche di Togg T10F, le tre configurazioni

Togg T10F sarà disponibile in 3 configurazioni: Standard Range RWD (trazione posteriore), Long Range RWD (trazione posteriore) e Long Range AWD (trazione integrale).

Il modello con le prestazioni migliori è nella configurazione Long Range a trazione integrale grazie alla potenza massima erogata di circa 435cv (320kW) con 700Nm di coppia. La potenza totale viene generata da 2 motori, uno sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore e in soli 4,6 secondi riesce a percorrere uno 0-100km/h. Le altre due versioni a trazione posteriore sono dotate di un solo motore da 217 cavalli (160kW).

Attenzione massima anche all’aspetto aerodinamico grazie a un Cx inferiore a 0,23, quasi come quello della Tesla Model 3 Highlander (0,219). Nonostante l’efficienza aerodinamica, l’autonomia della batteria varia dalla configurazione dell’automobile. La configurazione Long Range RWD con la batteria da 88,5 kWh permette di percorrere 600 km. Cambiando configurazione e scegliendo quella più sportiva la capacità della batteria rimane sempre la stessa, ma l’autonomia scende a 530 km. Nella configurazione più scarsa, la Standard Range RWD ha in dotazione una batteria da 52,4 kWh che permette di percorrere solamente 350 km.

La sicurezza e guida autonoma nella Togg T10F

Togg T10F è stata realizzata per ottenere il massimo del punteggio nei crash test Euro NCap (European New Car Assessment Programme), un programma di valutazione della sicurezza delle automobili in Europa che con dei test valutano la sicurezza dei passeggeri adulti, dei bambini e dei pedoni in caso di incidente.

Per ottenere il massimo del punteggio sulla T10F il telaio in monoscocca è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Questo non solo garantisce un’ottima sicurezza per i passeggeri, ma protegge anche il pacco batteria. Oltre ad avere utilizzato tutta una serie di altri materiali ultraleggeri e ad alta resistenza, come l’alluminio e la fibra di carbonio, per migliorare la rigidità strutturale della vettura, sono implementati anche sistemi di sicurezza passiva come airbag frontali, laterali e a tendina, cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di forza, e barre antintrusione nelle portiere, ma anche sistemi di sicurezza attivi, come Abs, controllo di trazione il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (Eba) e altro ancora.

Togg ha annunciato che la T10F sarà dotata di un sistema di guida autonoma di livello 2, che include funzioni come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e l’assistenza al cambio di corsia.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here