I test drive di GreenStart
Modello in prova: Hyundai Kona Electric 64 kWh
Prezzo base (64 kWh) | 42.600 euro (Iva incl.) | Motore | Sincrono a magneti permanenti |
Prezzo modello in prova | 49.900 euro (Iva incl.) | CV | 204 |
Dimensioni | 4.205 x 1.800 x 1.570 mm | Potenza nominale motore | 150 kW |
Peso | 1.685 kg | Coppia | 395 nm |
Passo | 2.600 mm | Ricarica | Type2 11 kW AC monofase, CCS 2 100 kW |
Bagagliaio | 332 / 1.114 litri min/max | Batteria | 64 kWh |
Posti | 5 | Autonomia rilevata | 480-500 km |
Alimentazione | elettrica 100% | Autonomia dichiarata | 484 km (Wltp comb) |
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esterni – interni – accessibilità – posto di guida – visibilità, comandi – ricarica – bagagliaio – quote abitacolo – Adas e guida autonoma – batteria e autonomia – prestazioni – App di controllo – Hundai Kona EV e la concorrenza
Cosa ci è piaciuto | Cosa può migliorare |
Autonomia ed efficienza | Usabilità infotainment |
Sistemi di ausili alla guida | Ricarica lenta (Ac) a 11 kW |
Ricarica veloce (Dc) fino a 100 kW | Spazio nel bagagliaio |
Gestione frenata rigenerativa | |
App di controllo | |
In sintesi: a chi si rivolge la Hyundai Kona Electric
Un crossover di segmento B che si è sempre distinto per l’ottima efficienza del powertrain e del progetto in generale, come abbiamo potuto rilevare anche nei nostri test con percorrenze che si avvicinano ai 500 km. Versione elettrica di una proposta tripartita che parte da un mild Hybrid benzina e diesel e passa a un Full Hybrid con prezzi del modello base che vanno da 22.000 del benzina mild hybrid, per passare ai 27.000 del full hybrid fino ai 36.000 della versione elettrica con il taglio di batteria da 39 kWh. Agile e scattante, è adatta anche a una famiglia, a patto di fare i conti con le dimensioni del bagagliaio che non sono particolarmente generose, ma in linea con un segmento B.
Hyundai Kona Electric: modelli e listino (a maggio 2022)
modello | batteria (kWh) | prezzo (euro Iva incl chiavi in mano) |
XTech City 39 kWh | 39 | 36.150 |
Exclusive 39 | 39 | 38.000 |
Exclusive 64 | 64 | 42.600 |
XLine 39 kWh | 39 | 40.700 |
XLine 64 kWh | 64 | 45.300 |
XClass (in test) | 64 | 49.900 |
Esterni della Hyundai Kona Electric
Una linea estetica rivista nell’edizione 2021 della Kona Electric, introdotta nel 2018, che si distingue dalle altre motorizzazioni in gamma per la mancanza della griglia centrale di raffreddamento del motore, alla ricerca di una efficienza aerodinamica ottimale. Nuovi gruppi ottici e un fascione lungo il passaruota più pronunciato e verniciato con il colore della carrozzeria. Particolare lo spoiler posteriore che raccorda il tetto con il resto della carrozzeria e i gruppi ottici sia anteriori sia posteriori divisi in due parti. Le maniglie di apertura sono tradizionali e integrano un pulsante per l’apertura.
Interni della della Hyundai Kona Electric
Ben rifinita negli interni la Hyundai Kona con uso corretto di plastiche morbide e rigide per il cruscotto e pochi elementi che si prestano a provocare vibrazioni all’interno dell’abitacolo. Notevole ancora la presenza di tasti fisici, dal volante al display,
Posto di guida della Hyundai Kona Electric
Comodo con il sedile regolabile elettronicamente e il piantone dello sterzo regolabile in altezza e in profondità, spiccano i due display digitali da 10,25 pollici riportano gran parte delle informazioni di cui necessita un pilota di un’auto elettrica, oltre al contachilometri e alla situazione della batteria. Molto utili i due pad che si trovano dietro al volante e che permettono di gestire la modalità della frenata rigenerativa secondo quattro step, si può così usare la Hyundai Kona con il solo pedale dell’acceleratore in molte situazioni di guida.
Non esiste un joystick del cambio per inserire marcia in avanti, in retro o la modalità parcheggio, ma si possono selezionare tramite pulsanti posti sul tunnel centrale alla destra del posto di guida.
Comandi della Hyundai Kona Electric
Il display con il contachilometri cambia colorazione a seconda della modalità di guida selezionata: normal, sport o eco.
Bagagliaio della Hyundai Kona Electric
Il bagagliaio contiene circa 332 litri, con due scomparti sottostanti che permettono di stivare per esempio in comodità il cavo di ricarica o altri accessori, come per esempio il kit per il gonfiaggio degli pneumatici. I sedili sono abbattibili separatamente e consentono di arrivare a un carico totale di r
QUOTE ABITACOLO
misure in centimetri
A 93 | H 32 | O 10 | V 134 |
B 66 | I 65 | P 38 | W 43 |
C 98 | J 127 | Q 143 | X 105 |
D 15 | K 140 | R 43 | Y 109 |
E 40 | L 47 | S 48 | Z 108 |
F 96 | M 50 | T 51 | Z2 66 |
G 1007 | N 51 | U 65 | Z3 40 |
Adas e sistemi di guida autonoma della Hyundai Kona Electric
Nella versione da noi provata sono diversi i sistemi Adas, di aiuto nella guida, a bordo di Hyundai Kona
Batteria e autonomia della Hyundai Kona Electric
Valori di consumo chilometrico e potenza assorbita straordinariamente bassi per la Kona EV 64 kWh. Per andature fino a 80 km/h il consumo chilometrico si mantiene al di sotto dei 100 Wh/km. Ancor più rimarchevole la linearità delle relative curve: anche a 70-80 km/h non si vede ancora l’inizio dell’inevitabile incremento quadratico o cubico. Tutto questo è sintomo di ottima efficienza e si traduce anche, di conseguenza, in valori di grande rilievo per l’autonomia massima teoricamente ottenibile dalla capace batteria viaggiando a velocità costante. Interessante anche il fatto che a differenza degli altri modelli elettrici finora provati, la curva di consumo non ha un minimo intorno ai 30-40 km/h, ma continua praticamente lineare fino a 10 km/h. In altre parole, la Kona è la prima elettrica da noi provata con cui (prendendo per buoni, come base di calcolo, i valori indicati dall’infotainment) a qualunque andatura è sempre vero che rallentando l’autonomia cresce.
Velocità km/h | Consumo chilometrico indicato Wh/km (media di vari passaggi) | Autonomia calcolata, km (batteria=64 kWh) | Potenza assorbita kW |
10 | 66 | 969 | 0,66 |
20 | 75,25 | 850 | 1,505 |
30 | 74,5 | 859 | 2,235 |
40 | 78,25 | 817 | 3,13 |
50 | 82,75 | 773 | 4,137 |
60 | 85,2 | 751 | 5,11 |
70 | 96 | 666 | 6,72 |
80 | 96,5 | 663 | 7,72 |
Come ricarica la Hyundai Kona Electric
La Hyundai Kona Electric carica tramite in connettore posto sulla parte frontale sinistra dell’auto. Può arrivare in corrente alternata Ac fino a 11 kW e in Dc fino a 100 kW. Nelle nostre prove, anche presso una stazione di ricarica Ionity, il picco massimo che siamo riusciti a raggiungere è stato di 74 kW, collegati alla colonna Fast di Becharge.
Prestazioni della Hyundai Kona Electric
Temperatura esterna: 18 °C Vento: 0-0.5 m/s SoC batteria a inizio test: 100% Contachilometri totale a inizio test: 5950 km
Accelerazione da fermo – tempi in secondi
Velocità | Sport | Eco |
0-10 | 0,27 | 0,39 |
0-20 | 0,93 | 1,19 |
0-30 | 1,60 | 1,94 |
0-40 | 2,29 | 2,75 |
0-50 | 3,08 | 3,59 |
0-60 | 3,54 | 4,38 |
0-70 | 4,28 | 5,20 |
0-80 | 5,12 | 6,03 |
0-90 | 6,00 | 7,02 |
0-100 | 7,09 | 8,10 |
Accelerazione da fermo 0-100 m – tempo e velocità d’uscita
Sport | Eco | |
Tempo | 6,66 s | 7,21 s |
Velocità di uscita | 96,4 km/h | 92,3 km/h |
Accelerazione da fermo (0-100 km/h) – spinta media
Accelerazione media fra 0 e 100 km/h, in Sport, g | 0,303 |
Accelerazione media fra 0 e 100 km/h, in Eco, g | 0,280 |
Accelerazione nell’intorno di 100 k/h, in Eco e in Sport, g | 0,269 |
Stima potenza per accelerare il veicolo disponibile alle ruote a 100 km/h, kW | 123,5 |
Decelerazione da 100 km/h
Rigenerazione massima | |
Decelerazione a 100 km/h con rigenerazione impostata al livello massimo | -0,169 g |
Potenza massima recuperata a inizio decelerazione | 78,0 kW |
Ripresa
In Sport | In Eco | |
30-70 km/h | 2,60 s | 3,26 s |
50-70 km/h | 1,35 s | 1,61 s |
App di controllo della Hyundai Kona Electric
Tra le app di controllo per auto elettriche che abbiamo provato, riteniamo che quella messa a punto da Hyundai per la Kona EV risulti ben strutturata e dotata di diverse funzionalità utili, come il controllo da remoto del climatizzatore (inclusi lo sbrinamento parabrezza, lunotto termico, specchietti) e indicazioni analitiche e precise non solo sullo stato di carica ma anche sulle tempistiche attese per il completamento della carica stessa a seconda dell’impianto a cui ci si è collegati. Apprezzabile anche la possibilità di scegliere con selettività quali notifiche si vuole consentire all’app di mostrare.
La Hyundai Kona Electric e la concorrenza
Vediamo ora la Kona a confronto con la concorrenza sotto vari punti di vista come autonomia, prestazioni, prezzo e così via.
Hyundai Nuova Kona EV 64 kWh Inizio vendite in Italia: 01/2021Propulsione: Elettrica - motore elettrico da 150 kW - coppia massima 395 Nm a 0 giri/min Trasmissione: Trasmissione a rapporto fisso, trazione anteriore Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4205 mm - larghezza 1800 mm - altezza 1570 mm - passo 2600 mm - massa a vuoto 1685 kg - Bagagliaio: da 332 a 1114 litri Rifornimenti e consumi: - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 147 Wh/km - autonomia totale WLTP: 484 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 484 km Batteria: Tecnologia: Li-polymer - tensione nominale 327 V - capacita' lorda 64 kWh - forma di possesso: proprieta' Prestazioni: Velocita' massima 167 km/h, in modalita' elettrica 167 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 7.6 secondi - Rapporto peso/potenza 11.23 kg/kW (8.26 kg/CV) Garanzia: generale: 60 mesi - batterie: 96 mesi Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 0 g CO2/km |