I test drive di GreenStart

Modello in prova: Hyundai Kona Electric 64 kWh

Prezzo base (64 kWh)42.600 euro (Iva incl.)MotoreSincrono a magneti permanenti
Prezzo modello in prova49.900 euro (Iva incl.)CV204
Dimensioni4.205 x 1.800 x 1.570 mmPotenza nominale motore150 kW
Peso1.685 kgCoppia395 nm
Passo2.600 mmRicaricaType2 11 kW AC monofase, CCS 2 100 kW
Bagagliaio332 / 1.114 litri min/maxBatteria64 kWh
Posti5Autonomia rilevata480-500 km
Alimentazioneelettrica 100%Autonomia dichiarata484 km (Wltp comb)

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esterni – interni – accessibilità – posto di guida – visibilità, comandiricarica – bagagliaio quote abitacolo – Adas e guida autonoma – batteria e autonomia – prestazioni – App di controlloHundai Kona EV e la concorrenza


Cosa ci è piaciutoCosa può migliorare
Autonomia ed efficienzaUsabilità infotainment
Sistemi di ausili alla guidaRicarica lenta (Ac) a 11 kW
Ricarica veloce (Dc) fino a 100 kWSpazio nel bagagliaio
Gestione frenata rigenerativa
App di controllo

In sintesi: a chi si rivolge la Hyundai Kona Electric

Un crossover di segmento B che si è sempre distinto per l’ottima efficienza del powertrain e del progetto in generale, come abbiamo potuto rilevare anche nei nostri test con percorrenze che si avvicinano ai 500 km. Versione elettrica di una proposta tripartita che parte da un mild Hybrid benzina e diesel e passa a un Full Hybrid con prezzi del modello base che vanno da 22.000 del benzina mild hybrid, per passare ai 27.000 del full hybrid fino ai 36.000 della versione elettrica con il taglio di batteria da 39 kWh. Agile e scattante, è adatta anche a una famiglia, a patto di fare i conti con le dimensioni del bagagliaio che non sono particolarmente generose, ma in linea con un segmento B.

Hyundai Kona Electric: modelli e listino (a maggio 2022)

modellobatteria (kWh)prezzo (euro Iva incl chiavi in mano)
XTech City 39 kWh3936.150
Exclusive 393938.000
Exclusive 646442.600
XLine 39 kWh3940.700
XLine 64 kWh6445.300
XClass (in test)6449.900

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Esterni della Hyundai Kona Electric

Una linea estetica rivista nell’edizione 2021 della Kona Electric, introdotta nel 2018, che si distingue dalle altre motorizzazioni in gamma per la mancanza della griglia centrale di raffreddamento del motore, alla ricerca di una efficienza aerodinamica ottimale. Nuovi gruppi ottici e un fascione lungo il passaruota più pronunciato e verniciato con il colore della carrozzeria. Particolare lo spoiler posteriore che raccorda il tetto con il resto della carrozzeria e i gruppi ottici sia anteriori sia posteriori divisi in due parti. Le maniglie di apertura sono tradizionali e integrano un pulsante per l’apertura.

L’anteriore della Hyundai Kona electric a confronto con la cugina coreana Kia eNiro

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Interni della della Hyundai Kona Electric

Ben rifinita negli interni la Hyundai Kona con uso corretto di plastiche morbide e rigide per il cruscotto e pochi elementi che si prestano a provocare vibrazioni all’interno dell’abitacolo. Notevole ancora la presenza di tasti fisici, dal volante al display,

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Posto di guida della Hyundai Kona Electric

Comodo con il sedile regolabile elettronicamente e il piantone dello sterzo regolabile in altezza e in profondità, spiccano i due display digitali da 10,25 pollici riportano gran parte delle informazioni di cui necessita un pilota di un’auto elettrica, oltre al contachilometri e alla situazione della batteria. Molto utili i due pad che si trovano dietro al volante e che permettono di gestire la modalità della frenata rigenerativa secondo quattro step, si può così usare la Hyundai Kona con il solo pedale dell’acceleratore in molte situazioni di guida.

Non esiste un joystick del cambio per inserire marcia in avanti, in retro o la modalità parcheggio, ma si possono selezionare tramite pulsanti posti sul tunnel centrale alla destra del posto di guida.

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Comandi della Hyundai Kona Electric

Il display con il contachilometri cambia colorazione a seconda della modalità di guida selezionata: normal, sport o eco.

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Bagagliaio della Hyundai Kona Electric

Il bagagliaio contiene circa 332 litri, con due scomparti sottostanti che permettono di stivare per esempio in comodità il cavo di ricarica o altri accessori, come per esempio il kit per il gonfiaggio degli pneumatici. I sedili sono abbattibili separatamente e consentono di arrivare a un carico totale di r

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QUOTE ABITACOLO

misure in centimetri

9332O 10134 
B 6665P 38W 43 
C 98127Q 143X 105
D 15140R 43Y 109
E 4047S 48Z 108 
F 9650T 51Z2 66
100751U 65Z3 40

Adas e sistemi di guida autonoma della Hyundai Kona Electric

Nella versione da noi provata sono diversi i sistemi Adas, di aiuto nella guida, a bordo di Hyundai Kona

Batteria e autonomia della Hyundai Kona Electric

Valori di consumo chilometrico e potenza assorbita straordinariamente bassi per la Kona EV 64 kWh. Per andature fino a 80 km/h il consumo chilometrico si mantiene al di sotto dei 100 Wh/km. Ancor più rimarchevole la linearità delle relative curve: anche a 70-80 km/h non si vede ancora l’inizio dell’inevitabile incremento quadratico o cubico. Tutto questo è sintomo di ottima efficienza e si traduce anche, di conseguenza, in valori di grande rilievo per l’autonomia massima teoricamente ottenibile dalla capace batteria viaggiando a velocità costante. Interessante anche il fatto che a differenza degli altri modelli elettrici finora provati, la curva di consumo non ha un minimo intorno ai 30-40 km/h, ma continua praticamente lineare fino a 10 km/h. In altre parole, la Kona è la prima elettrica da noi provata con cui (prendendo per buoni, come base di calcolo, i valori indicati dall’infotainment) a qualunque andatura è sempre vero che rallentando l’autonomia cresce.

Velocità
km/h
Consumo chilometrico indicato
Wh/km (media di vari passaggi)
Autonomia calcolata, km
(batteria=64 kWh)
Potenza assorbita
kW
10669690,66
2075,258501,505
3074,58592,235
4078,258173,13
5082,757734,137
6085,27515,11
70966666,72
8096,56637,72
Valori di consumo chilometrico e potenza assorbita straordinariamente bassi e andamenti molto lineari per la Kona EV 64 kWh.
Medie di numerosi passaggi bidirezionali a ciascuna velocità. Fatto interessante, la vettura è la prima EV da noi provata a non esibire, su questo grafico, un ottimo locale intorno ai 30-40 km/h. C’è invece un andamento pressochè lineare fino alle bassissime andature.
Caso unico fra le EV finora testate, l’aumento della potenza assorbita per avanzare ha un trend praticamente lineare a tutte le andature provate (purtroppo non è stato possibile testare velocità superiori agli 80 km/h). Nel range di velocità testate non si osserva, sul grafico della potenza assorbita, l’inevitabile inizio di impennata quadratica o cubica.
Valori di autonomia a velocità costante calcolati sulla base dei consumi chilometrici rilevati per le varie andature e tenendo conto della capacità della batteria da 65 kWh. Data la linearità delle curve di consumo chilometrico e potenza assorbita, non si osserva un ottimo locale intorno ai 30-40 km/h come accaduto per le altre EV provate. L’autonomia in questo caso, al calare della velocità, cresce sempre.

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Come ricarica la Hyundai Kona Electric

La Hyundai Kona Electric carica tramite in connettore posto sulla parte frontale sinistra dell’auto. Può arrivare in corrente alternata Ac fino a 11 kW e in Dc fino a 100 kW. Nelle nostre prove, anche presso una stazione di ricarica Ionity, il picco massimo che siamo riusciti a raggiungere è stato di 74 kW, collegati alla colonna Fast di Becharge.

Il valore di picco massimo lo abbiamo raggiunto caricando alla colonnina BeCharge in piazza Udine a Milano

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Prestazioni della Hyundai Kona Electric

Temperatura esterna: 18 °C
Vento: 0-0.5 m/s
SoC batteria a inizio test: 100%
Contachilometri totale a inizio test: 5950 km

Accelerazione da fermo – tempi in secondi

VelocitàSportEco
0-100,270,39
0-200,931,19
0-301,601,94
0-402,292,75
0-503,083,59
0-603,544,38
0-704,285,20
0-805,126,03
0-906,007,02
0-1007,098,10
Valori ottimi per la Kona, leggermente migliori di quelli, già notevoli, rilevati nella prova della LEAF. Anche la Kona in accelerazione ha un potenziale che è limitato strutturalmente dalla motricità non ideale ottenibile con una trazione anteriore, tuttavia i tempi sono di assoluto interesse e consentono di districarsi più che agevolmente nel traffico. Guida piacevole e fluida, sorpassi puliti e rapidi. In modalità Eco i tempi peggiorano del 15-20%, e sullo 0-100 si impiega un secondo netto in più, ma le prestazioni restano comunque di ottimo livello.

Accelerazione da fermo 0-100 m – tempo e velocità d’uscita

SportEco
Tempo6,66 s7,21 s
Velocità di uscita96,4 km/h92,3 km/h

Accelerazione da fermo (0-100 km/h) – spinta media

Accelerazione media fra 0 e 100 km/h, in Sport, g0,303
Accelerazione media fra 0 e 100 km/h, in Eco, g0,280
Accelerazione nell’intorno di 100 k/h, in Eco e in Sport, g0,269
Stima potenza per accelerare il veicolo disponibile alle ruote a 100 km/h, kW123,5
Il valore della potenza alle ruote netta disponibile per accelerare, desunto dai valori di accelerazione a 100 km/h e dalla massa veicolo (1685 kg) e’ in ottimo accordo con il dato dichiarato per la potenza del motore, che e’ di 150 kW (se si considera che a 100 km/h, circa 12 kW sono necessari alla Kona per vincere la resistenza all’avanzamento, portando a un totale di potenza impegnata di 138,5 kW quando la vettura si trova in piena accelerazione a 100 km/h). Ottima quindi l’efficienza della trasmissione.

Decelerazione da 100 km/h

Rigenerazione massima
Decelerazione a 100 km/h con rigenerazione impostata al livello massimo-0,169 g
Potenza massima recuperata a inizio decelerazione78,0 kW
Agendo sulla regolazione del livello di rigenerazione e’ possibile differenziare notevolmente il feeling di guida della Kona. Con la decelerazione impostata al massimo, come per altri modelli, si entra in una logica di guida “one pedal”, in cui, fatta l’abitudine, diventa piuttosto raro aver bisogno di sfruttare la frenata dissipativa. In una decelerazione da 100 km/h con rigenerazione impostata al livello massimo, la potenza inizialmente recuperata e’ di circa 78 kW, un valore notevole.

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Ripresa

In SportIn Eco
30-70 km/h2,60 s3,26 s
50-70 km/h1,35 s1,61 s
La vettura si rivela ovviamente scattante anche in ripresa, anche in modalita’ Eco. Come già mostrato, le differenze nei tempi fra Sport e Eco sono avvertibili più che altro alle basse velocità, mentre si riducono fino ad annullarsi al crescere delle andature.

App di controllo della Hyundai Kona Electric

Tra le app di controllo per auto elettriche che abbiamo provato, riteniamo che quella messa a punto da Hyundai per la Kona EV risulti ben strutturata e dotata di diverse funzionalità utili, come il controllo da remoto del climatizzatore (inclusi lo sbrinamento parabrezza, lunotto termico, specchietti) e indicazioni analitiche e precise non solo sullo stato di carica ma anche sulle tempistiche attese per il completamento della carica stessa a seconda dell’impianto a cui ci si è collegati. Apprezzabile anche la possibilità di scegliere con selettività quali notifiche si vuole consentire all’app di mostrare.

La Hyundai Kona Electric e la concorrenza

Vediamo ora la Kona a confronto con la concorrenza sotto vari punti di vista come autonomia, prestazioni, prezzo e così via.

Hyundai Nuova Kona EV 64 kWh
Inizio vendite in Italia: 01/2021
Propulsione: Elettrica - motore elettrico da 150 kW - coppia massima 395 Nm a 0 giri/min
Trasmissione: Trasmissione a rapporto fisso, trazione anteriore
Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4205 mm - larghezza 1800 mm - altezza 1570 mm - passo 2600 mm - massa a vuoto 1685 kg - Bagagliaio: da 332 a 1114 litri
Rifornimenti e consumi: - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 147 Wh/km - autonomia totale WLTP: 484 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 484 km
Batteria: Tecnologia: Li-polymer - tensione nominale 327 V - capacita' lorda 64 kWh - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 167 km/h, in modalita' elettrica 167 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 7.6 secondi - Rapporto peso/potenza 11.23 kg/kW (8.26 kg/CV)
Garanzia: generale: 60 mesi - batterie: 96 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 0 g CO2/km
La Hyundai Nuova Kona EV 64 kWh e la concorrenza

Prezzo: 45000
Potenza massima: 150 kW (408 CV) - Autonomia: 484 km - Massa a vuoto: 1685 kg - Accel. 0-100 km/h: 7.6 s - Capacità batteria: 64 kWh - Vedi scheda tecnica completa

Modelli più economici...

Modelli con maggiore autonomia...

Modelli più scattanti...

Modelli con batteria più capace...

Modelli con maggiore potenza...

Modelli più leggeri...

Modelli con minore consumo chilometrico...

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