Tacita, svelate le nuove moto elettriche per il 2024

Novità per il 2024 in casa Tacita, 2 nuovi modelli e test drive delle loro moto elettriche

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Siamo stati nella fabbrica di Tacita a Poirino, in provincia di Torino, per scoprire le novità del marchio motociclistico elettrico italiano, che ha appena concluso la Mission 1000 alla Dakar 2024 proprio con una moto elettrica. Per chi non conoscesse Tacita è un’azienda italiana che produce moto 100% elettriche costruite artigianalmente, che abbiamo seguito fin dagli esordi, e si differenzia da molti altri brand come Zero, Energica, Stark e altri per dotare le moto anche di un cambio a 5 rapporti proprio come i veicoli a due ruote endotermici. Ma passiamo a vedere le novità in gamma.

I 2 model year 2024 delle moto elettriche di Tacita: T-Race e T-Cruise

La prima linea che ci ha presentato Pierpaolo Rigo, CEO e founder di Tacita, è la nuova T-Race. Disponibile in versione Enduro, Motorally e Motard è sicuramente la scelta perfetta per chi cerca una moto per il puro divertimento. Tutti i modelli sono dotati di un motore da 37 kW o 45 cv, ma come potenza a libretto risulta una potenza di soli 11 kW. Grazie alle normative di omologazione permettono a tutti i possessori di patente europea A1 o B di guidare queste moto. Tutte e tre le moto hanno 2 versioni S e R che si differenziano per la coppia generata dal motore: la linea S raggiunge i 60 Nm di coppia, mentre R raggiunge fino a 85 Nm di coppia, ma proprio grazie al cambio a 5 rapporti la coppia può raggiungere i 178 Nm.

La capacità della batteria varia a seconda del modello: per esempio T-Race Motard, Enduro e Motorally possono montare una batteria da 9 kWh che permette di percorrere più di 110 km in modalità Eco, mentre solo la Motorally può essere equipaggiata da una batteria fino a 13 kWh e da omologazione WLTP raggiunge fino a 160 km mentre andando più spediti sui terreni per cui è stata progettata raggiunge tranquillamente i 100 km. La ricarica per tutta la linea T-Race è garantita da un caricatore trifase fino a 6,6 kW di potenza.

La seconda linea è la T-Cruise, la gamma di motocicli elettrici di Tacita pensata più per il turismo. La linea T-Cruise comprende i modelli Urban e Turismo disponibili nelle versioni S e R, mentre solamente per la Turismo anche S-LR e R-LR. Entrambe possono essere dotate di batterie da 18 kWh o 27 kWh che riescono a raggiungere, nella configurazione più piccola, 225 km mentre con la batteria più grande raggiungono i 300 km e il loro caricabatterie raggiunge i 13.2 kW, ma solo per la Turismo è previsto il caricatore da 19,8 kW come potenza massima. Esattamente come per le moto della serie T-Race, anche queste hanno un motore elettrico omologato 11 kW, ma con potenza di picco fino a 34kW ovvero 45 cv e quindi, anche queste, sono moto guidabili con patente A1 o B.

I prezzi delle moto Tacita

I prezzi delle moto elettriche di Tacita sono i seguenti: T-Race Enduro da 19.415 euro, T-Race Motard da 19.940 euro, T-Race Motorally da 26.030 euro, T-Cruise Urban da 25.935 euro e infine T-Cruise Turismo da 27.890. Per chi fosse interessato all’acquisto, sul sito ufficiale di Tacita è possibile preordinare e configurare le moto a proprio piacimento. Se si volesse provare le moto elettriche basterà mettersi in contatto con Tacita che vi inviterà a un test moto direttamente alla loro fabbrica. A breve sarà firmato un accordo con un dealer italiano e quindi sarà possibile rivolgersi direttamente al rivenditore per testare le moto.

Test ride della T-Race Motard

A Poirino oltre che vedere di persona le novità del 2024, ho potuto testare anche le moto elettriche. Tra il 5 e l’11 aprile Tacita ha organizzato un evento per provare 3 moto: T-Race Motard, T-Cruise Urban, Discanto. Scegliendo di provare la T-Race Motard, mi è stata data la possibilità di provare le varie generazioni precedenti alla moto attuale proprio per valutare lo sviluppo che è avvenuto negli anni.

La prima moto provata è stata la T-Race Enduro del 2014, che ho inizialmente guidato in modalità Eco e poi Sport. La differenza tra le due modalità è notevole e mi ha stupito molto la facilità di guida anche su terreni sterrati. Il cambio a 5 rapporti è molto preciso e fa scordare di essere su una moto elettrica e mi ha aiutato a gestire la potenza del motore elettrico.

Dopo la guida sulle strade sterrate sono tornato sulla strada guidando al T-Race Motard del 2018. Qui ho potuto provare molto bene la maneggevolezza della moto che nonostante il peso superi notevolmente i 140 kg, durante la guida non si percepiscono minimamente. L’ultima che ho guidato è stata la T-Race Motard 2024, il modello attualmente disponibile alla vendita. Su questa in particolare ho provato l’accelerazione e la coppia istantanea di un motore elettrico su una moto si sente tanto. Anche su questa l’ottima ciclistica mi ha permesso di guidare la moto con grande facilità senza sentire il peso.

Spesso si pensa che una moto elettrica non sia divertente da guidare perché il motore non produce rumore, ma dalla mia esperienza, posso dire che è stata proprio questa una delle caratteristiche che mi ha fatto divertire ancora di più. Le strade che ho percorso, specialmente in enduro, sono strade di campagna e attraversarle nel silenzio, ha tutto un altro sapore.


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