Quante auto elettriche sono state vendute in Italia nel 2023

0
Un podio con il primo posto occupato da una Tesla Model Y, il secondo posto da una Tesla Model 3 e il terzo posto da una Fiat 500 Electric

Tra chi vede il bicchiere mezzo pieno, rispetto allo scorso anno chiudiamo il 2023 con +34,5% nelle auto elettriche vendute in Italia a quota 66.679 unità, e chi lo vede mezzo vuoto, siamo tra i grandi mercati automobilistici quello che è sostanzialmente rimasto al palo con un 4,2% di quota del mercato, in attesa dei nuovi incentivi 2024. Scorriamo i dati diffusi da Unrae e vediamo quasi 1,6 milioni di vetture immatricolate in tutto il 2023, il mercato italiano delle automobili cresce del 19,1% rispetto al 2022. Le varie alimentazioni offrono risultati molto diversi: le benzina sono sostanzialmente stabili, le diesel rallentano ma non crollano come poteva essere previsto solo qualche anno fa, stabili le gpl e ormai molto marginali le metano. Crescono leggermente le ibride, mild e full, ma rallentano molto le plug-in. Le elettriche avanzano, sempre molto piano ma mese dopo mese riescono a “rosicchiare” quote sempre più interessanti.

foglio excel con i dati di vendita nel 2023 delle auto elettriche
Fonte: dati Unrae

Le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

Guardando ai dati del solo dicembre 2023 sempre ottimo il risultato della Tesla Model Y, che questo mese precede di un soffio la Fiat 500e. Ottimo terzo posto per la Audi Q4, che precede sia la Smart Fortwo sia la recentemente rinnovata Model 3. Tutte crescono rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, eccetto la Smart Fortwo che invece vede diminuire le sue immatricolazioni. Sul podio del 2023 troviamo oltre alla Tesla Model Y anche la sorella Model 3 che precede la Fiat 500e. Qui sotto trovate le prime 10 auto elettriche vendute in Italia nel 2023.

Anno 2023 top 10 auto elettriche in Italia20232022
Tesla Model Y8.5874.276
Tesla Model 37.3851.312
Fiat 500e4.7496.285
Smart Fortwo4.6394.545
Dacia Spring2.2672.825
Audi Q42.1471.151
Renault Megane2.109950
Peugeot 2082.0452.122
Mg Mg42.033123
Renault Twingo1.6972.742
Fonte: dati Unrae

Il 2024 può essere l’anno del cambio di passo?

Ne abbiamo parlato anche noi facendo il punto su trend e aspettative per il 2024, lo ribadisce Francesco Naso, segretario generale di Motus-E “Il 2024 può e deve essere l’anno del cambio di passo per il mercato italiano, ma c’è grande apprensione tra gli attori della filiera e tanta confusione tra i cittadini. Purtroppo all’annuncio della rimodulazione degli incentivi non è seguita una tempestiva formalizzazione della disponibilità delle risorse, il che rischia da un lato di creare il caos tra gli operatori, che non hanno ancora informazioni sulla nuova piattaforma per l’ecobonus, e dall’altro di paralizzare il mercato, perché i potenziali acquirenti sono naturalmente portati ad attendere le nuove agevolazioni per decidere come muoversi”.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here