Nuovo anno, nuovi incentivi: anche per il 2024 il governo ha annunciato di voler proseguire con i finanziamenti per l’Ecobonus, perché diventa sempre più urgente svecchiare il parco circolante più vecchio d’Europa. L’annuncio è stato fatto al IlSole24Ore dal ministro delle imprese Made in Italy Adolfo Urso, e sono state diffuse delle cifre e scaglioni di bonus che sono però da confermare ufficialmente, che potrebbero portare a un massimo di 13.750 euro in caso di acquisto e rottamazione contestuale di un’auto euro 0 o 2 e un’Isee al di sotto dei 30.000 euro.
Del fondo stanziato per l’Ecobonus 2023 rimangono ancora inutilizzati quasi 100 milioni dedicati alle auto elettriche (M1 CO2 0-20) mentre per quasi 200 milioni per le auto ibride plug-in. Per il prossimo anno il decreto passato ha già stabilito un fondo totale di 530 milioni di euro, vedremo se sarà aumentato. Per usufruire del nuovo Ecobonus bisognerà aspettare almeno fino a febbraio, ovvero quando sarà varato il nuovo Dpcm (decreto presidenza consiglio dei ministri) che sostituirà l’attuale del 6 aprile 2022 e che resterà quindi in vigore.
I veicoli che possono accedere ai fondi sono automobili, veicoli commerciali, moto, scooter, tricicli e quadricicli. Come l’anno scorso, gli incentivi sono dedicati ai veicoli 100% elettrici, ibridi di ogni tipologia, ma anche a veicoli con solo motore termico che rientrano nella fascia di emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro percorso.
Dall’anno prossimo dunque lo sconto di cui si potrà usufruire sarà molto più alto di quello disponibile questo anno, ma sempre applicabile ad automobili elettriche con prezzo di acquisto entro i 42.700 euro (35.000 euro Iva esclusa), più alta la soglia in caso di ibridi plug-in.
La suddivisione degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni in Italia nel 2024
Ed è proprio con la quantità di emissioni rilasciate dal veicolo che si rientra in una certa categoria per gli sconti. Con una tabella, riassumiamo in breve i possibili incentivi per il 2024, con l’ulteriore suddivisione tra fasce Isee al di sotto o al di sopra dei 30.000 euro.
Fascia di emissioni | 0-20gr CO2 | 0-20gr CO2 | 21-60gr CO2 | 21-60gr CO2 | 61-135gr CO2 |
No rottamazione | 6.000 | 7.500 | 4.000 | 5.000 | 0 |
Rottamazione fino a Euro 2 | 11.000 | 13.750 | 8.000 | 10.000 | 3.000 |
Rottamazione Euro 3 | 10.000 | 12.500 | 6.000 | 7.500 | 2.000 |
Rottamazione Euro 4 | 9.000 | 11.250 | 5.500 | 6.875 | 1.500 |
Prezzo massimo veicolo IVA esclusa | 35.000 | 35.000 | 45.000 | 45.000 | 35.000 |
Isee | Isee > 30.000 | Isee < 30.000 | Isee > 30.000 | Isee < 30.000 | Qualsiasi |