Nissan Qashqai, ora mild-hybrid a 12V ed e-Power all’europea. Obiettivo 2022 per Ariya

Nissan rilancia il suo crossover nell'alleanza con Renault e Mitsubishi. Il MHEV e l' ePower in attesa del 2022 con il full electric di Ariya

0

La strategia di elettrificazione della gamma di Nissan fa un passo in avanti con l’arrivo del nuovo Qashqai, innovativo, comodo e super accessoriato, arrivato alla terza generazione con un restyling estetico e di motorizzazioni, vista l’adozione del mild Hybrid e prossimamente anche dell’ePower, il sistema ibrido di Nissan.

Le scelte progettuali ottimizzano gli obiettivi dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e le reali necessità della clientela.

Le due facce del nuovo crossover Qashqai

Nuova piattaforma CMF-C

Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C dell’Alleanza, che rappresenta l’avanguardia in termini di strutture e architetture tecnologiche nel settore automotive.

Grazie al passo più lungo e all’organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo offrono maggiore spazio agli occupanti. Aumenta lo spazio tra i sedili e soprattutto il bagagliaio, che passa da 430 litri a 504 litri.

Nuove tecnologie per la comodità in viaggio

Si segnala subito il nuovo sistema di infotainment Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione e un nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale.

Interni spaziosi, linee pulite, comodità di gamma alta compresi i sedili massaggianti

Molto bello il “terzo schermo”,  un Head Up Display da 10,8” che proietta sul parabrezza informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida. Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricabatteria wireless per smartphone da 15 W.

Il nuovo sistema ProPILOT con Navi-link opera con nuove informazioni ed è predisposto ai sistemi di guida autonoma, per i quali il Giappone è al momento più avanzato dell’Europa. Attesi e da fascia alta i sedili anteriori massaggianti, programmabili secondo tre modalità di massaggio e separatamente fra sedile del guidatore e del passeggero.

Nissan Qasqhai micro ibrido ed e-Power

Il nuovo Qashqai è la prima vettura Nissan in Europa con gamma completamente elettrificata, disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo ed esclusivo sistema e-Power, al suo debutto in Europa con motori più performanti rispetto alle versioni giapponesi.

Il sistema mild hybrid 12 V del Nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2. Il motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018, è oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e la piena conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D.

Disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, con trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). Trazione 2WD disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

Subito dopo arriverà Qashqai con sistema e-Power: è un veicolo elettrico che si ricarica alla pompa di benzina. La tecnologia e-Power è un’esclusiva Nissan nata per il mercato giapponese, già presente sui modelli locali Note e Serena.

L’e-Power è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico per generare corrente. La vettura funziona quindi come un veicolo 100% elettrico, con accelerazione brillante e progressiva, ma senza la necessità di ricarica elettrica: il generatore di corrente va a benzina. Solo per l’Europa, la vettura sarà dotata dell’e-Pedal, che permette di accelerare e frenare usando un solo pedale recuperando energia nella batteria. Un buon antipasto dunque per chi è in attesa del crossover 100% elettrico Ariya.

Il 2022 inizierà con Ariya

Parlando di full electric si passa da Leaf ed env200 e Ariya, che già oggi adottano l’e-Pedal. Per la Leaf le novità sostanziali sono di servizio: il test drive 48h e Easy Electric con Enel ed l’accordo con Enel-X per ricariche pari a 10.000 km.

Per Nissan, full electric è oggi Leaf ed NV200 e domani sarà Ariya. La 100% elettrica svelata la scorsa estate avrà un’evoluzione verso la guida autonoma e un aggiornamento dei cavalli “on the air”. Le informazioni commerciali ed i prezzi saranno rilasciati ai clienti in anticipo rispetto alla disponibilità del veicolo.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here