Le ibride toccano per la prima volta il 2% del mercato italiano, mentre nei numeri di nicchia delle elettriche spiccano le 19 Tesla Model S
Quante auto ibride ed elettriche sono state vendute in Italia a settembre 2015 in Italia? Analizzando i numeri forniti da Unrae sono due i dati che saltano all’occhio: per la prima volta nella storia le auto ibride toccano il 2% del mercato totale, facendo segnare con 2.628 unità il record assoluto per il nostro Paese. Volgendo lo sguardo alle elettriche, oltre ai numeri al solito bassi, non si può non notare come dietro alla Nissan Leaf, è la Model S di Tesla ad essere la seconda auto elettrica più venduta in Italia a settembre. Ma forse a Roma si stanno muovendo sul fronte incentivi, e non vediamo l’ora di raccontarvi che presto anche da noi ci saranno incentivi, veri, e non l’abbozzo visto due anni fa.
gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | Totale | |
ibride | 2.168 | 1.906 | 2.442 | 2.014 | 2161 | 2314 | 1.668 | 834 | 2.628 | 18.135 |
elettriche | 143 | 115 | 327 | 91 | 92 | 151 | 90 | 43 | 80 | 1.132 |
totale auto in Italia |
132. 506 |
135. 559 |
162. 369 |
149. 054 |
147. 087 |
147. 029 |
132. 255 |
59. 556 |
131. 052 |
1.196. 467 |
% ibride | 1,64 | 1,41 | 1,50 | 1,35 | 1,47 | 1,57 | 1,26 | 1,40 | 2,01 | 1,52 |
% elettriche | 0,11 | 0,08 | 0,20 | 0,06 | 0,06 | 0,10 | 0,07 | 0,07 | 0,06 | 0,09 |
Le auto ibride vendute in Italia a settembre 2015
Nel mese dello storico 2% del mercato, la Toyota Yaris ibrida è sempre la prima della classe, dietro di lei la nuova Auris supera per la prima volta quota 1.000, posizionandosi subito a ridosso della compatta. Non male al terzo posto il numero che fa segnare l’NX300h, il Suv compatto di lusso di casa Lexus. Nessun acuto degno di nota alle loro spalle, aspettando l’arrivo della nuova Toyota Prius.
Modello | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | Totale primi 8 mesi |
Toyota Yaris Hsd | 1.093 | 845 | 1.229 | 984 | 1.235 | 1.257 | 806 | 385 | 1.093 | 8.983 |
Toyota Auris Hsd | 761 | 722 | 730 | 593 | 526 | 580 | 521 | 351 | 1.061 | 6.187 |
Lexus NX300h | 152 | 110 | 194 | 178 | 103 | 165 | 128 | 28 | 264 | 1.330 |
Lexus CT200h | 24 | 63 | 61 | 46 | 89 | 105 | 30 | 10 | 38 | 469 |
Toyota Prius Hsd | 27 | 35 | 25 | 26 | 20 | 23 | 27 | 11 | 24 | 335 |
Lexus IS300h | 4 | 18 | 42 | 54 | 11 | 23 | 7 | 2 | 12 | 173 |
Golf GTE | – | – | – | – | 64 | 20 | 23 | 5 | 16 | 128 |
Mitsubishi Outlander | 24 | 17 | 17 | – | – | 21 | 27 | 2 | 15 | 123 |
Peugeot 3008 Hybrid4 | 21 | 15 | 12 | 14 | – | 14 | 10 | 5 | 15 | 115 |
BMW i3 RE | – | 12 | 42 | – | 13 | 21 | 17 | 3 | 14 | 122 |
Peugeot 508 RHX | 13 | 9 | 16 | 14 | – | – | – | – | – | 52 |
Le auto elettriche vendute in Italia a settembre 2015
Un mercato fatto ancora da piccoli numeri quello delle elettriche in Italia, piccoli numeri in cui spiccano però le 19 unità della Model S, che posizionano la berlina di lusso della casa americana al quinto posto totale, davanti alla compatta Bmw i3, e al secondo posto nel mese di settembre 2015. Nissan Leaf si conferma al primo posto, distanziando ancora di più la “cugina” Zoe di Renault.
Modello | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | Totale |
Nissan Leaf | 21 | 15 | 147 | 26 | 6 | 45 | 26 | 4 | 37 | 327 |
Renault Zoe | 70 | 48 | 17 | 34 | 50 | 6 | 7 | 1 | 5 | 238 |
Citroen C-Zero | 6 | 10 | 100 | – | 5 | 1 | 10 | 3 | 1 | 136 |
Smart Fortwo ED | 12 | 18 | 12 | 10 | 7 | 10 | 9 | 21 | 5 | 104 |
Tesla Model S | 5 | 1 | 1 | 3 | 7 | 22 | 15 | 6 | 19 | 96 |
Bmw i3 | 5 | 13 | 29 | 15 | 12 | 7 | 7 | 3 | 4 | 95 |
Mercedes B ED | 6 | – | – | – | 2 | 50 | – | 2 | 4 | 64 |
Volkswagen e-up! | 7 | 6 | 18 | 2 | 2 | 2 | 6 | 1 | 1 | 44 |
Kia Soul Ev | – | – | – | – | – | 5 | 7 | 1 | 2 | 15 |
Vw e-Golf | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | – | 1 | 1 | 1 | 9 |
Analizzando meglio i dati potrebbe far entusiasmare il tasso di crescita che si evince dai grafici, qualcosa in effetti si sta muovendo, ma ricordiamo che stiamo parlando dello 0,09% del mercato, e i numeri sono in gran parte dovuti all’exploit di marzo (confrontando i dati di settembre, nel 2015 sono state vendute 80 auto elettriche rispetto alle 72 del 2014).
Quindi piedi ben per terra, la mobilità elettrica in Italia sta muovendo i primi passi, ma c’è ancora tanta strada da fare.
Per i più curiosi, qui l’articolo ai dati di agosto 2015
Copyright immagine: stock.xchng, www.digital-delight.ch