Come si gestisce al meglio una transizione? Pianificandola con un’ottica di medio termine, tutto quello che non è avvenuto e non sta avvenendo in Italia, ma che sta iniziando a dare i primi frutti per esempio in Germania, se pensiamo che 10 anni fa Angela Merkel invitava i produttori a investire nell’elettrificazione della gamma, ottenendo risposte non certo entusiaste ma che hanno innescato un processo di cambiamento: nel mese di dicembre in Germania le auto elettriche e ibride plug in hanno toccato il record del 55% di auto vendute nel mercato (in Italia non si tocca nemmeno il 10%).
Quanto pesano le auto elettriche nel mercato tedesco del 2022
Nel sito cleantechnica sono stati riportati i dati di vendita del mercato tedesco a dicembre: il 55% delle nuove auto vendute sono state o auto full electric (104.325 unità, record per la categoria, pari al 33,2%) o auto ibride plug-in (69.801 unità con una market share del 22,2%). Nel dicembre dello scorso anno le elettriche pesavano il 21,3% e le plug-in 14,4%. Il diesel vale solo il 10% del mercato mentre le auto a benzina toccano il 20,6% e le ibride, segmento che in Italia è il più ampio, si fermano al 12,8%.
In totale nell’intero anno 2022 in Germania le auto con la spina toccano il 31,4% del mercato in crescita rispetto allo scorso anno in cui erano arrivate al 26%. Le elettriche in particolare hanno visto una crescita al 17,7% rispetto al 13,6% del 2021.
Quali sono state le auto elettriche più vendute in Germania nel 2022
Se nel mese di dicembre le auto elettriche più vendute sono state la Tesla Model 3 con 9.566 unità e la Model Y che la segue con 7.382 tallonata dalla Vokswagen Id.4 con 7.191, la Id.3 a 6.865 e buona quinta la Nuova Fiat 500e a 6.512 unità (più di tutte quelle vendute in Italia nell’intero 2022). Qui sotto riportiamo invece la classifica delle auto elettriche più vendute in Germania nel 2022, come vedete, la Fiat 500e si è piazzata al terzo posto dietro all’accoppiata delle Tesla.
Posizione | modello | unità vendute |
1 | Tesla Model 3 | 17.940 |
2 | Tesla Model Y | 12.871 |
3 | Fiat 500e | 12.779 |
4 | Volkswagen Id.3 | 12.644 |
5 | Volkswagen Id.4/5 | 12.177 |
6 | Opel Mokka | 6.865 |
7 | Dacia Spring | 6.829 |
8 | Seat Born | 6.632 |
9 | Hyundai Kona | 6.107 |
10 | Renault Megane | 5.774 |
11 | Hyundai Ioniq 5 | 5.407 |
12 | Opel Corsa | 5.325 |
13 | Audi eTron | 4.836 |
14 | Volkswagen eUp! | 4.820 |
Per tutti i dati vi rimandiamo al pezzo di Max Holland su CleanTechnica.