Volkswagen ID.7 supera i 700 km di autonomia

Volkwagen ID.7 oltre 700km di autonomia

0
volkswagen id7
Martin Meiners

Volkswagen ha presentato i dettagli della nuova ID.7, la futura berlina elettrica. Un’auto con un design accattivante nella categoria premium, che dovrà garantire più di 700km di autonomia con una sola carica nel ciclo Wltp. Nonostante ci siano sempre più colonnine pubbliche sulle strade italiane, molte persone preferiscono acquistare un’auto con motore termico piuttosto che una 100% elettrica perché deviati dalla convinzione di avere difficoltà nel trovare punti di ricarica oppure di rimanere senza energia.

Questi sono miti oramai smentiti da tempo e chi guida auto elettriche può confermare che non è così difficile convivere con un veicolo a batteria. D’altro canto, le case automobilistiche fanno a gara a chi produce l’auto con più autonomia e che quindi, avvicina anche i clienti più timorosi con paura di rimanere a secco.

Specifiche tecniche e dettagli della ID.7

Anche per questi motivi, la Volkswagen ID.7 ha concentrato l’attenzione proprio sull’autonomia. Da quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, ID.7 potrà offrire più di 700km di autonomia secondo il ciclo d’omologazione WLTP. La capacità della batteria più grande è di 91 kWh, 86kWh effettivi, ma ci sarà anche un taglio più piccolo da 77kWh che garantirà fino a 615km.

Per quanto anticipato da Volkswagen, la ID.7 garantirà in ogni caso un’autonomia così elevata non tanto grazie alla batteria, ma dalla sua efficienza nella guida. ID.7 è costruita sulla piattaforma MEB, ma sarà la prima ad essere così tanto efficiente. La carrozzeria è stata disegnata seguendo i principi aerodinamici: il CX che è di 0,23, pari a quello della Tesla Model 3.

ID.7 avrà diversi tagli di batteria, ma sarà sempre equipaggiata con un motore da 210kW, ovvero 286 cavalli. Questo motore è il più potente e con la più alta coppia mai creato in Volkswagen.

La massima potenza di carica non è un numero entusiasmante. Volkswagen promette che si potranno usare potenze oltre i 200 kW. Altre auto promettono potenze di ricarica più elevate. Sarà interessante capire se, a differenza di quelle, ID.7 manterrà stabile la massima potenza per tutto il periodo della ricarica o giusto in momenti di picco. C’è da precisare che solamente la batteria da 91 kWh avrà una potenza di ricarica di 200 kW. La batteria più piccola avrà una potenza massima di 170 kW.

Una caratteristica interessante a bordo, che allunga la vita della batteria e aumenta la velocità di ricarica, è l’aggiunta del pre-riscaldamento della batteria che la porterà nella temperatura ottimale prima di una ricarica.

Volkswagen e il futuro elettrico

Il futuro delle auto va sempre più verso il green e i marchi automobilistici non possono fare altro che adattarsi. Volkswagen sembra essere piuttosto allineata per il blocco del 2035: arricchirà il suo parco auto con 10 veicoli 100% elettrici entro il 2035. Per questo 2023, Volkswagen presenterà la nuova ID.3, l’ID. Buzz con l’interasse più lungo e appunto la nuova ID.7.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here