Tesla Model 3 frantuma ogni record e sta per diventare l’auto elettrica più venduta di sempre

La strategia e la focalizzazione di Tesla porta la Model 3 ad un dominio assoluto nel mercato delle auto elettriche a livello mondiale

0

Nel 2019 la Tesla Model 3 domina nettamente la graduatoria dei modelli di auto elettrica o plug-in più venduti al mondo. Nei primi 10 mesi dell’anno ne sono stati venduti oltre 221mila esemplari, quasi il triplo del secondo modello in classifica (la cinese Baic EU-Series, una berlina da 4,6 metri con batteria da 45 o 54 kWh, motore da 100 o 160 kW e autonomie dichiarate da 300 a 460 km che in Cina costa l’equivalente di 18.400-23.000 dollari). Il grafico pubblicato su cleantechnica è eloquente.

Per trovare in classifica un secondo modello elettrico noto in Europa, la Nissan Leaf, bisogna scendere al quarto posto: 58mila esemplari venduti da gennaio a ottobre. Quella che per anni è stata la best seller mondiale fra le elettriche totalizza nel 2019 solo un quarto dei volumi della Model 3.

La Renault Zoe, che non è venduta né in Cina nè in USA, è solo ottava con quasi 39mila pezzi, seguita dalla Hyundai Kona EV con oltre 36mila e dalla Bmw i3 con 34mila. La Tesla Model X vende oltre 30mila unità, battendo la Volkswagen e-Golf con 29.400. La Tesla Model S totalizza 21.800 esemplari.

Nella top 20 delle elettriche più vendute al mondo, comunque, complessivamente sono più numerose le cinesi proposte da numerose Case (BAIC, BYD, SAIC, Chery, Geely, Great Wall).

Estrema frammentazione tra elettriche e ibride plug-in

Interessante anche notare l’estrema frammentazione dell’offerta di elettriche e ibride, dato che se sommiamo tutti i modelli non entrati nella top 20, e quindi che presi singolarmente non superano le 20mila unità circa, tutti insieme totalizzano quasi 820mila unità, circa il quadruplo della leader della classifica, appunto la Model 3.

A maggior ragione quindi, per la Model 3 è un grande risultato emergere nettamente in un quadro di mercato ancora così “acerbo” e disordinato. Complessivamente, a livello di vendite mondiali nel 2019, un’auto elettrica o plug-in su 8 è una Tesla Model 3.

Tesla Model 3 auto elettrica più venduta nel 2019 e nella storia

Il prossimo record che la Tesla Model 3 sta per raggiungere e, vista la tendenza, manterrà facilmente per parecchio tempo con margine crescente, è quello di auto elettrica più venduta nella storia. Il primato verrà strappato alla Nissan Leaf, che dal 2010 a tutto il 2018 aveva venduto cumulativamente circa 400mila esemplari, ma le cui vendite nel 2019 come abbiamo visto sono solo un quarto di quelle del modello Tesla.

La Model 3 a tutto settembre 2019 aveva già totalizzato 371mila vendite dall’inizio della produzione, avvenuto solo 2 anni prima.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here