Lancia Ypsilon, si rinnova e passa all’elettrico

Lancia ha da poco ufficialmente presentato la nuova versione della Lancia Ypsilon 100% elettrica: Cassina. Con questa nuova auto, Lancia entra ufficialmente nel mercato delle veicoli elettrici.

0
Lancia Yspilon Cassina, foto dall'esterno della macchina, muso anteriore angolato

Dopo molti leaks e rumors che trapelavano sui social nelle ultime settimane, la casa automobilistica italiana Lancia, brand del Gruppo Stellantis, ha finalmente presentato la nuova versione della Ypsilon, in versione 100% elettrica. Con la nuova Ypsilon edizione limitata Cassina, per Lancia inizia una nuova era. La Ypsilon Cassina è in edizione speciale perché prodotta in soli 1.906 esemplari un numero che, non a caso, richiama l’anno di fondazione di Lancia. Cassina, un’azienda specializzata nell’arredamento di lusso, ha arricchito l’abitacolo della Ypsilon con dettagli estetici, trasformandolo in un ambiente simile a un salottino.

La presentazione è avvenuta presso lo showroom di Cassina nel milanese e stando alle parole di Luca Napolitano, Ceo di Lancia, è già stato un piccolo successo: “Il 2 febbraio abbiamo aperto le prenotazioni delle 1.906 unità. E in meno di 2 settimane, abbiamo già raccolto 4mila prenotazioni, clienti che saranno ricontattati dalla nostra rete di vendita” ha detto Napolitano.

Un risultato, sempre riportando quanto dichiarato dal Ceo, che nemmeno in Lancia si aspettavano. Dal 14 febbraio è possibile comprare e ordinare la vettura direttamente dal sito web di Lancia.

Specifiche tecniche della Lancia Ypsilon

Come anticipato prima, la nuova Lancia Ypsilon è dotata di un motore elettrico montato sull’asse anteriore (Fwd) da 156 cavalli (260Nm di coppia) e con una batteria da 54 kWh (48,1 kWh effettivi) permette un’autonomia di circa 400 chilometri. La velocità di ricarica arriva fino a 100 kW di potenza in corrente continua che permette di ricarica in circa 30 minuti dal 10% al 80% la batteria. In caso di colonnine a ricarica lenta, corrente alternata, la Lancia Ypsilon ricaricherà fino a 11 kW.

Le componenti del power-train della Ypsilon sono le stesse condivise in casa Stellantis: la piattaforma utilizzata è la CMP (Common Modular Platform) già vista per esempio su Opel Mokka elettrica o Peugeot e206, che permette di alloggiare qualsiasi tipo di motore come l’elettrico, l’ibrido, diesel o benzina. Sono in fatti in arrivo versioni della Ypsilon con motorizzazione ibrida.

Il prezzo della nuova Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon Cassina 100% elettrica ha un prezzo di 39.500 euro, nel prezzo di acquisto è previsto anche un Easy Wall-Box, per ricaricare anche da casa. L’offerta che include una garanzia di 3 anni prevede un anticipo di 9.800 euro e una rata mensile di 200 euro. Questa possibilità di finanziamento include gli incentivi statali (di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato) con rottamazione di un veicolo fino ad Euro 4. Molto ricercato il design interno, definitivamente posizionata nel segmento B nelle dimensioni, come le cugine 208, 500 e Mokka, ma ricordiamo che ad un prezzo di 40mila euro sul mercato si può comprare un segmento D, come la… a voi scoprilo qui.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here