Hyundai e il Robotaxi, la Ioniq 5 è finalmente pronta

A fine 2023 Hyundai immetterà Robotaxi sulle strade di Las Vegas. La iconica Ioniq 5 potrà portare persone senza conducente

0
A fine 2023 Hyundai immetterà Robotaxi sulle strade di Las Vegas. La iconica Ioniq 5 potrà portare persone senza conducente
A fine 2023 Hyundai immetterà Robotaxi sulle strade di Las Vegas. La iconica Ioniq 5 potrà portare persone senza conducente

Hyundai ha confermato che per la fine del 2023 il Robotaxi Ioniq 5 potrà finalmente entrare in circolazione. Con un video, la casa coreana ha dimostrato come il taxi 100% elettrico a guida autonoma potrà circolare sulle strade di Las Vegas.

Questo progetto non è nuovo, già ad agosto del 2021 noi di GreenStart ne avevamo parlato. La notizia era basata su un taxi, che, invece di essere pilotato da un tassista, si muoveva da solo, grazie alla guida autonoma, per questo era ed è chiamato Robotaxi. 2 anni fa abbiamo scoperto come in questo progetto non c’è solamente Hyundai, ma anche Motional, società fondata nel marzo 2020 e da sempre legata alla casa sudcoreana, che ha come obbiettivo primario lo sviluppo di auto in grado di essere driverless ovvero senza un guidatore.

La Ioniq 5 a guida autonoma tra le strade di Las Vegas

Nel video, la Ioniq 5 viene esposta a una serie di pericoli comuni che possono capitare sulle strade di Las Vegas, come auto che tagliano la strada, traffico, persone che attraversano e molto altro. La scelta della città per Hyundai non è stata casuale: Las Vegas è considerata capitale mondiale del divertimento. Questo attira molti turisti, che, non dotati di mezzi di trasporto propri, preferiscono affidarsi ai taxi.

La sfida per Hyundai è proprio quella di sostituire i taxi con quelli a guida autonoma. Secondo Hyundai, non solo sostituire i classici taxi termici con quelli elettrici sarebbe un beneficio per l’ambiente, ma anche per la sicurezza. La guida autonoma di livello 4 garantisce un funzionamento molto sicuro, grazie a una serie di sensori, circa 30, che comprendono Lidar, telecamere e radar che comunicano con un software dedicato.

In passato abbiamo scritto un apposito articolo dedicato alla guida autonoma, dove discutiamo su cosa blocchi il suo sviluppo: “Cosa blocca lo sviluppo della guida autonoma“.

Le tappe del Robotaxi Ioniq 5

Come in qualsiasi cosa si utilizzi l’Intelligenza Artificiale è necessario farla “allenare” in molte condizioni. Nel caso della guida autonoma, l’allenamento è una parte fondamentale, che si basa nell’incontrare situazioni sempre più differenti e uniche per rendere l’auto in grado di prendere decisioni in totale autonomia, proprio come una persona.

Attualmente i Robotaxi Ioniq 5 si trovano in varie città per conoscere diverse realtà e condizioni di guida. A Boston per esempio, il Robotaxi sta imparando a muoversi tra le strade strette, mentre a San Diego sta facendo familiarità con le piste ciclabili e la tramvia. A Singapore la Ioniq 5 sta imparando a guidare sulla sinistra.

Robotaxi non verrà solo lasciata nella città di Las Vegas. Hyundai ha in programma di portare la sua tecnologia in tutto il mondo. Per ora la prossima tappa in cui arriverà è Los Angeles per poi raggiungere tutte le altre città degli Stati Uniti.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here