Zeekr inizia la produzione di 001

Zeekr ha iniziato a produrre la 001, un veicolo che rivoluzionario, dalla realizzazione in fabbrica al prodotto finale. Cina sempre più all'avanguardia nelle auto elettriche

0

Il primo modello dell’elettrica Zekir 001 è stato prodotto ufficialmente il 18 ottobre. La storia di questo nuovo marchio è recentissima. Nel marzo 2021, la casa automobilistica cinese Geely aveva annunciato un nuovo marchio che si sarebbe dedicato esclusivamente alla mobilità elettrica. Il nuovo brand in questione si chiama appunto Zeekr e ha presentato lo 001, il suo primo mezzo elettrico, durante il salone dell’auto tenutosi a Shangai ad aprile.

Dopo vari mesi di attesa, Zeekr ha quindi iniziato la produzione della 001. L’obiettivo è dire addio alle ormai vecchie e noiose automobili elettriche che invadono le strade di tutti i giorni. In poche parole, i visionari imprenditori cinesi stanno cercando di far vivere ai possessori di veicoli elettrici un’esperienza di guida davvero diversa ed unica.

Zeekr 001, le caratteristiche

001 è il nome che Zeekr ha associato al suo primo veicolo elettrico, ed è dotata di 2 motori elettrici, in grado di generare fino a 400 kW di potenza con 768 Nm di coppia. Con tanta potenza sulle 4 ruote motrici, la 001 è in grado di percorrere uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi in appena 34,5 metri. La batteria, chiamata Z-Battery, è da 100 kWh; in soli 30 minuti, partendo da un 10% di autonomia residua, riesce a ricaricarsi fino all’80%.

Sfortunatamente non è stata dichiarata la potenza massima di ricarica e nemmeno quanti chilometri riesce a generare con una sola carica. Facendo un paragone ai veicoli elettrici in circolazione, con un pieno potrebbe percorrere oltre 400 km e raggiungere una potenza di ricarica tranquillamente sopra i 200 kW. Probabilmente, considerando le sempre più presenti colonnine ad alta velocità, potrebbe arrivare anche oltre i 300 kW. Questo dato si ipotizza anche dall’annuncio, sempre di Zeekr, dell’installazione di colonnine a ricarica rapida da 360 kW di potenza in 10 città diverse, prima della fine dell’anno.

La fabbrica in Cina di Zeekr

Per Zeekr, la rivoluzione non si ferma solamente al prodotto finale (quindi l’automobile), ma comprende il miglioramento del processo di realizzazione dei mezzi. La fabbrica nella quale stanno venendo prodotte le 001 è dotata di vari sistemi che la rendono molto avanzata. La tecnologia 5g, ad esempio, è la protagonista che rende il centro di produzione molto più efficiente.

Le aree dedicate alla saldatura sono automatizzate da più di 300 robot che limitano al minimo l’intervento della mano umana grazie proprio alla tecnologia 5g, che consente di impartire ai bracci meccanici operazioni e monitorarne il funzionamento. Una caratteristica particolare che usa Zeekr nella sua fabbrica, attraverso vari sensori, è l’auto-ottimizzazione della produzione, con aumento della qualità dei prodotti.

Per ora in Cina, poi chissà…

Le consegne della Zeekr 001 sono già partite. Per un prezzo di circa 45.000-50.000 dollari è possibile aggiudicarsi uno di questi nuovi mezzi elettrici, in questa fase disponibili solo per il mercato cinese. Non è detto che non possano arrivare anche in Europa, passando per la verde Norvegia.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here