I dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia nel 2017

3
dati vendita auto elettriche

La leggera contrazione del mercato di auto nuove nel mese di dicembre, con un -4,6% rispetto allo stesso mese del 2016, non impedisce al 2017 di chiudersi con un aumento del 7,5% delle immatricolazioni complessive, sfiorando la soglia psicologica dei 2 milioni di auto vendute contro gli 1,85 dell’anno scorso.

Più 71% per le ibride e più 38,6% per le elettriche

Nell’ultimo mese, le ibride crescono del 32,9%, le elettriche calano del 21,9%, ma nei dati annuali la crescita è impressionante: le prime passano da 39.041 a 66.760, le seconde da 1.403 a 1.879. In termini percentuali, una crescita del 71,0% e del 38,6% a fronte delle crescite molto basse di diesel e benzina. Probabilmente, nel 2017 è partita la definitiva marcia delle propulsioni alternative anche sul mercato italiano.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a dicembre 2017

Toyota / Lexus sempre al vertice, con la Yaris ibrida che si conferma la prima auto della categoria in Italia anche nel 2017, ottima la performance del crossover compatto C-HR. Il gruppo giapponese chiude l’anno con cinque modelli nei primi cinque posti e un sesto nelle prime dieci. Sempre interessanti i numeri delle Suzuki, molto più semplici rispetto alle Toyota ma altrettanto meno costose, mentre stentano un po’ Hyundai e Kia, al momento le uniche reali alternative alle ibride giapponesi. Significativo notare come tra i primi dieci modelli ibridi del mercato italiano nessuno sia prodotto da una casa europea.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a dicembre 2017

L’auto elettrica più venduta nel 2017 in Italia è la Nissan Leaf, che chiude l’anno un po’ in sordina in attesa del nuovo modello già prenotabile ma che arriverà a ridosso della primavera.

Per quanto riguarda dicembre, Smart Fortwo in grande forma, probabilmente anche per le necessità di immatricolarne qualcuna per concessionari e test stampa. In dicembre è l’elettrica più venduta, distanzia le due Tesla che si fermano a 32 veicoli immatricolati in totale. Seguono i3, e-Golf e Smart Forfour, mentre Zoe e Leaf scontano la lunga presenza sul mercato e il nuovo modello in arrivo nel caso della seconda. Chiudono e-up! e Berlingo, su numeri comunque sempre molto bassi.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

3 COMMENTI

  1. Da utilizzatore e fermo sostenitore della mobilità ecologica, vorrei aggiungere all’articolo una precisazione. Molte delle immatricolazione sono dovute alle società di noleggio. Io ho rifornito la mia società di ben 8 mezzi tra elettrico ed ibrido da http://www.greenmobilityrental.it/ che ha costruito la sua mission su questo.

  2. […] In classifica l’Italia non compare proprio. Nel 2017 le vendite sono aumentate, per un totale di 1.967 vetture in tutto il Paese, ma le vetture elettriche rappresentano appena lo 0,1% del mercato. Sono raddoppiate le auto ibride rispetto al 2016 — per un totale di 66 mila — ma a dominare il mercato continuano a essere le auto a benzina o diesel: secondo il focus della Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, nel 2017 ne sono state vendute 1.970.962, con un aumento del 7,9%. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here