Perché la ricarica elettrica deve essere come il Wi-Fi per gli alberghi

Una riflessione durante la presentazione della guida del Touring Club Italiano che contiene un elenco di 50 strutture Electric Friendly selezionate da EvNow! e Witaly

0

Una bella serata, quella che si è tenuta nello show room di Tesla di Milano in piazza Gae Aulenti, in cui è stata presentata la nuova guida del Touring Club Italiano dedicata agli alberghi e ristoranti d’Italia. Una location scelta non a caso visto che la guida, da tre anni, ospita Electric Friendly, una sezione tinta di verde, che raccoglie le strutture per servizi dedicati a chi viaggia in elettrico. Un tassello importante nella creazione di un ecosistema in cui i veicoli elettrici possano muoversi.

La guida raccoglie oltre 3.500 strutture e una selezione di 58 itinerari che raccontano sapori e profumi di un territorio costellato da piccoli borghi ma anche da grandi città da scoprire. Nella sezione Electric Friendly ci sono invece oltre 50 strutture, selezionate e certificate anche grazie al lavoro congiunto con la Fondazione eV-Now! e Witaly. E una frase significativa è risuonata durante la presentazione: “La ricarica elettrica deve diventare come il Wi-Fi, un servizio necessario e disponibile per tutti”, come ha detto Daniele Invernizzi, presidente della Fondazione eV-Now!. Un modo per attrarre nuovi visitatori o fidelizzare quelli che tornano perché soddisfatti del servizio.

Le strutture electric friendly premiate

Durante la serata sono poi state premiate alcune strutture che si sono distinte sotto alcuni punti di vista. Il premio eV-Chalet! per la cultura della sostenibilità è assegnato a Torre Guaceto Greenblu Resort, Carovigno (BR), che ha basato tutto sui principi di turismo attento e sostenibile e di salvaguardia del territorio. L’Adler Spa Resort Sicilia, Siculiana (AG), ha invece fatto della cultura della sostenibilità e del rispetto delle risorse una filosofia strutturale al centro sì per lo sviluppo architettonico, ma anche per i servizi offerti.

Il premio per l’energia rinnovabile è stato assegnato a Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne (AO) perché si è reso energeticamente autonomo, dal punto di vista sia elettrico, sia termico. Il Castello di Serragiumenta di Altomonte (CS) si alimenta con diversi impianti fotovoltaici, a tetto e a terra, distribuiti all’interno della tenuta. Inoltre, è in via di realizzazione un impianto agrivoltaico.

Il premio per il servizio di ricarica è assegnato a Hampton by Hilton Rome North, ovviamente a Roma, che ha installato 6 punti di ricarica ad alta potenza (Hpc) pensati per chi cerca una sosta di ricarica ultraveloce, di pochi minuti. La stazione è a disposizione sia degli ospiti dell’hotel, sia di semplici viaggiatori di passaggio, che nel tempo della ricarica possono godere dell’ospitalità del bar-bistrot disponibile nella hall della struttura. Il Paluffo a Certaldo (FI) mette a disposizione 5 punti di ricarica per veicoli elettrici alimentati da energia 100% rinnovabile, in parte prodotta dal locale impianto fotovoltaico.

Il premio per l’efficienza energetica è assegnato a Villa Cavalletti, Grottaferrata (RM), secondo un giudizio basato sui principi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e dell’autoproduzione energetica tramite un impianto fotovoltaico, più uno geotermico
collegato alle pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento. Il Santa Lucia Maccarese a Fregene (RM) ha invece eseguito importanti lavori di efficientamento energetico, come l’adozione del tetto ventilato, gli infissi in legno con vetro basso emissivo, pompe di calore di ultima generazione e l’illuminazione rigorosamente a Led. L’energia è prodotta grazie all’impianto fotovoltaico, mentre l’acqua calda è ottenuta con il solare termico.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here