Tesla Model Y, col nuovo taglio di prezzo rientra negli incentivi

Nuovi tagli di prezzo per la Tesla Model Y, ora è possibile acquistare il modello base a 42.690 euro

0
Tesla Model Y rossa su strada con delle montagne sullo sfondo e paesaggio invernale

Se c’è un brand automobilistico che si “diverte” a giocare con i prezzi dei propri veicoli è proprio Tesla. Il marchio americano ha applicato uno sconto di ben 4.300 euro sull’auto più venduta in Italia e in Europa: la Tesla Model Y.

Tesla e i tagli di prezzo

Questa non è la prima volta che Tesla taglia i prezzi alle sue automobili 100% elettriche. Nel 2023 la Model 3 e Model Y avevano subito entrambi degli importanti tagli sui costi e nella prima parte dell’anno la Model 3 aveva subito un primo taglio, passando da 57.490 euro a 44.990 euro. A marzo 2023 però, Tesla ha aggiunto un altro sconto sulla Model 3 riducendo il prezzo fino a 41.490 euro, il prezzo per rientrare negli incentivi statali.

In meno di 3 mesi, Tesla aveva applicato sulla Model 3 16mila euro di sconto, ma proprio grazie al costo che la rendeva idonea per beneficiare dell’Ecobonus ci si poteva portare a casa la Model 3 (con rottamazione) a 37.490 euro.

Questa strategia era probabilmente dettata dal restyling del modello che sarebbe arrivato qualche mese più tardi e quindi Tesla necessitava di “svendere” la vecchia versione per fare spazio alla nuova, la Tesla Model 3 Highland, ma in ogni caso è stata una buona occasione per gli amanti dell’elettrico e di Tesla per aggiudicarsi uno dei migliori veicoli in circolazione a prezzi stracciati.

Il nuovo prezzo della Tesla Model Y

Come anticipato prima, anche la Tesla Model Y aveva ricevuto un taglio di prezzi nel 2023 arrivando a costare 46.990 euro e proprio oggi Tesla ha deciso di applicare un altro sconto su tutte e tre le configurazioni della Model Y.

Per il modello più economico la Model Y Standard, con un’autonomia di 455 km (WLTP), il prezzo è sceso fino a 42.690 euro, quindi rispetto a quello precedente c’è stata una riduzione di 4.300 euro. Per la Model Y Long Range, la configurazione del Suv con 533 km (WLTP) di autonomia, adesso il prezzo è di 49.990 euro quindi un taglio di 4.000 euro rispetto al prezzo precedente. Anche la configurazione più sportiva, la Model Y Performance ha ottenuto uno sconto di 4.000 euro arrivando a costare 55.990 euro.

Tesla Model Y listino. Prezzi delle varie configurazioni.

Come per i tagli avvenuti nel 2023 per la Tesla Model 3, anche questi tagli di prezzo potrebbero essere causati dalla stessa ragione. Già da qualche settimana si parla di come potrebbe essere il prossimo restyling della Tesla Model Y e quindi la strategia è probabilmente quella di svendere le vecchie versioni per fare spazio alla prossima generazioni.

Per avere certezza di questo fatto dobbiamo solamente aspettare. Nel frattempo si avvicina la data in cui verranno rinnovati i prossimi incentivi statali con sconti decisamente superiori rispetto all’annata del 2023. Sarà interessante scoprire se la Tesla Model Y riuscirà a soddisfare i requisiti per rientrare nell’Ecobonus 2024 per usufruire di un ulteriore sconto.

Se gli incentivi dovessero rimanere uguali a quanto annunciato in precedenza (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato), il prezzo della Model Y base (senza Iva) rientrerebbe all’interno degli incentivi e anche senza rottamazione si potrebbe ricevere uno sconto di 6.000 euro nel caso si abbia un Isee superiore a 30.000 euro. Nel caso l’Isee fosse inferiore a 30.000 euro, sempre senza rottamazione, lo sconto sarà maggiore, di ben 7.500 euro.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here