Volvo, in Australia solamente auto elettriche dal 2026

Dal 2026 Volvo non produrrà più auto termiche in Australia, ma si concentrerà solamente su quelle elettriche. Come obiettivo: vendere 20.000 veicoli elettrici ogni anno

0

Il brand automobilistico svedese Volvo venderà solamente auto elettriche dal 2026 in Australia. Come annunciato da Volvo Australia, le nuove auto a combustione non verranno più introdotte nel loro mercato. La decisione non è stata del tutto apprezzata, specialmente tra i concessionari Volvo australiani.

Il cambiamento alle auto elettriche in Australia avverrà 4 anni prima rispetto al piano Volvo, che sostituirà globalmente la produzione con solo veicoli elettrici. Da poco Volvo ha presentato la 100% elettrica C40 Recharge ed è il secondo modello elettrico disponibile dopo la XC40 Recharge.

I futuri modelli, EX90, EX30, XC20

Altre 3 modelli elettrici sono attesi in Australia e Volvo li presenterà entro il 2026. L’EX90 è sicuramente il primo modello elettrico che verrà presentato a breve e si tratta di un Suv compatto. In programma c’è anche una berlina totalmente elettrica a cui però non è ancora stato associato un nome. Lo sviluppo di un Suv compatto elettrico era stato in passato confermato dall’ex CEO Hakan Samuelsson. Il modello in questione sarà basato sulla piattaforma SEA di Geely, la stessa che guarda caso monta la Zeekr 001, Suv elettrico del nuovo brand cinese. Per quanto riguarda la XC20 si sa solamente come potrebbe essere il design ed è anche probabile che verrà presentata sul mercato con un nome diverso: EX30.

Per il futuro, in Australia, Volvo ha come obiettivo di vendere 20.000 auto 100% elettriche ogni anno. A supportare i servizi e le vendite, tutti i concessionari Volvo saranno forniti di caricatori DC (corrente continua) con un minimo di 75 kW di potenza.

Volvo Australia e le ragioni dell’evoluzione

Come detto prima, nonostante il piano di Volvo per l’Australia possa sembrare molto ambizioso, per altri, che spesso si rivelano essere concessionari, la nuova notizia non viene digerita benissimo. La domanda che alcuni venditori si chiedono è perché se gli automobilisti vogliono continuare a comprare auto termiche, Volvo deve dire di no.

A questa domanda Volvo Australia risponde che non vogliono attendere il 2023, ma che siccome c’è una grande opportunità nel mercato odierno, i loro clienti sono pronti ad accettare il cambiamento. Nella dichiarazione fatta da Stephen Connor, l’amministratore delegato di Volvo Australia, ha anche citato il brand automobilistico Tesla, dicendo che quest’anno riuscirà a vendere 20.000 auto e che i clienti australiani stanno cercando qualcosa di diverso.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here