L’anno 2012 si chiude con un mercato generale dell’auto in crollo verticale, mentre le auto green fanno segnale un lieve incremento, ma poco significativo visti i numeri e il peso che non riesce ad arrivare nemmeno all’1% del totale
Quante auto ibride ed elettriche sono state vendute nel mese di dicembre 2012 in Italia? Il mercato globale dell’auto è tornato ai livelli del 1979, in totale sono state vendute poco più di 1 milione e 400mila vetture. In questo scenario le auto ibride, seppur su dati molto contenuti, hanno saputo aumentare di circa 1500 unità il numero di immatricolazioni rispetto al 2011: 6.577 contro le 5.061, e se si vanno ad analizzare più da vicino i dati si scopre che il balzo in avanti è dato esclusivamente dalla comparsa sul mercato della Yaris ibrida di Toyota. Raddioppio per le auto elettriche rispetto allo scorso anno, ma i numeri sono talmente esigui che, a ben guardare, non è significativo. Le auto elettriche vendute nel 2011 erano state 284, nel 2012 si arriva a 508, con Leaf e Citroen C-Zero tra le auto elettriche più vendute in Italia.
2012 | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno |
ibride | 403 | 281 | 441 | 328 | 627 | 645 |
elettriche | 57 | 28 | 29 | 45 | 28 | 99 |
totale auto vendute in Italia | 137.966 | 131.386 | 138.671 | 130.215 | 147.426 | 128.967 |
% ibride | 0,29% | 0,21% | 0,32% | 0,25% | 0,43% | 0,50% |
% elettriche | 0,04% | 0,02% | 0,02% | 0,03% | 0,02% | 0,08% |
2012 | luglio | agosto | settembre | ottobre | novembre | dicembre | totale |
ibride | 543 | 246 | 660 | 874 | 837 | 692 | 5.885 |
elettriche | 23 | 16 | 20 | 80 | 25 | 57 | 451 |
totale auto vendute in Italia | 109.380 | 56.868 | 110.346 | 117.840 | 107.269 | 88.132 | 1.316.334 |
% ibride | 0,50% | 0,43% | 0,60% | 0,74% | 0,76% | 0,79% | 0,45% |
% elettriche | 0,02% | 0,03% | 0,02% | 0,07% | 0,02% | 0,06% | 0,03% |
Le auto ibride vendute in Italia a dicembre 2012
Chiude l’anno in crescita la Toyota Yaris ibrida, che si rivela un buon compromesso per chi non ha necessità di grandi spazi ma ambisce a ridurre i consumi grazie al sistema ibrido. Seconda e terza piazza per altre due Toyota, con la Prius che scalza dal secondo posto la Auris, su cui però il costruttore giapponese punta molto per l’inizio del nuovo anno. Numeri poco significativi per le altre case, da segnalare un buon quarto posto per la Lexus Ct200, il lusso abbordabile di casa Toyota mentre dietro si posizionano le due proposte francesi di Peugeot con il crossover 3008 Hybrid4 e ila berlina 507 RXH. Fa riflettere notare come né la Ampera di Opel nè la Volt di Chevrolet siano in classifica, ma viaggino su numeri molto bassi, per la Ampera si parla di 62 unità immatricolate nel 2012 in Italia.
Modello | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | luglio | totale parz. |
Toyota Auris Hsd | 34 | 65 | 183 | 49 | 77 | 151 | 43 | 610 |
Lexus CT200h | 73 | 47 | 42 | 84 | 63 | 83 | 62 | 475 |
Peugeot 3008 Hybrid4 | 12 | 40 | 131 | 58 | 60 | 34 | 33 | 369 |
Toyota Prius | 26 | 29 | 4 | 16 | 87 | 143 | 38 | 353 |
Toyota Yaris HSD | 0 | 0 | 0 | 0 | 126 | 48 | 150 | 322 |
Lexus RX450h | 41 | 31 | 32 | 34 | 30 | 70 | 18 | 256 |
Honda Jazz | 68 | 39 | 16 | 33 | 25 | 20 | 14 | 218 |
Citroen DS5 | 13 | 0 | 0 | 0 | 16 | 16 | 128 | 173 |
Modello | agosto | settembre | ottobre | novembre | dicembre | totale 2012 |
Toyota Yaris HSD | 62 | 318 | 457 | 376 | 415 | 1.963 |
Toyota Prius | 37 | 85 | 138 | 75 | 75 | 864 |
Toyota Auris Hsd | 10 | 23 | 14 | 143 | 35 | 840 |
Lexus CT200h | 28 | 40 | 67 | 47 | 53 | 715 |
Peugeot 3008 Hybrid4 | 24 | 30 | 43 | 45 | 14 | 525 |
Peugeot 508 RXH | 24 | 69 | 58 | 60 | 39 | 370 |
Lexus RX450h | 6 | 20 | 15 | 23 | 23 | 343 |
Citroen DS5 | 28 | 27 | 34 | 14 | 9 | 288 |
Honda Jazz | 7 | 11 | 9 | 17 | 7 | 272 |
Le auto elettriche vendute in Italia a dicembre 2012
Se gli ecoincentivi tanto attesi si faranno ancora attendere è probabile che questi numeri, molto bassi, del 2012 si ripeteranno anche nel prossimo anno. Al primo posto troviamo Nissan Leaf e Citroen C-Zero, ma con 146 immatricolazioni in tutto l’anno, un dato che parla chiaro sulla difficoltà nel nostro Paese di vendere auto elettriche.
Modello | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | luglio | totale parziale |
Citroen C-Zero | 21 | 13 | 6 | 14 | 1 | 55 | 5 | 113 |
Peugeot iOn | 13 | 10 | 13 | 7 | 9 | 28 | 8 | 88 |
Nissan Leaf | 0 | 0 | 6 | 16 | 11 | 7 | 1 | 41 |
Smart | 19 | 5 | 3 | 1 | 1 | 0 | 1 | 30 |
Renault Fluence | 1 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 6 | 24 |
Mitsubishi i-Miev | 3 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 8 |
Modello | agosto | settembre | ottobre | novembre | dicembre | totale 2012 |
Citroen C-Zero | 7 | 2 | 14 | 7 | 7 | 146 |
Nissan Leaf | 2 | 4 | 53 | 2 | 44 | 146 |
Peugeot iOn | 3 | 6 | 4 | 11 | 4 | 116 |
Renault Fluence | 2 | 3 | 4 | 3 | 2 | 38 |
Smart | 1 | 3 | 1 | – | 2 | 37 |
Mitsubishi i-Miev | 0 | 2 | 3 | 1 | – | 14 |
Copyright immagine: stock.xchng, www.digital-delight.ch
Fonte per l’elaborazione dei dati nelle tabelle UNRAE