Prestazioni mozzafiato per la Volkswagen I.D. R che scalerà Pikes Peak

Il 24 giugno Volkswagen è pronta a sfidare il tempo nella famosa cronoscalata di Pikes Peak con il prototipo elettrico I.D. R

0

Il prototipo da competizione Volkswagen I.D. R full-electric è pronto al debutto nella cronoscalata di Pikes Peak del prossimo 24 giugno.

Questa partecipazione sancisce la roadmap dell’elettrificazione della gamma Volkswagen che prevede una tabella di marcia molto ambiziosa con il primo modello previsto per la fine del 2019 e oltre 20 modelli in gamma entro la fine del 2025.

Le caratteristiche di Volkswagen I.D. R

La vettura, che porterà al debutto il nuovo logo I.D. che Volkswagen utilizzerà per la gamma elettrica, promette prestazioni mozzafiato: con trazione integrale  motore da 500 kW per 680 Nm di coppia, potrà portare i 1.100 kg della vettura da 0 a 100 km/h in 2,25″, meno di una Formula 1 e di una Formula E, cercando così di battere l’attuale record di Pikes Peak per vetture elettriche attualmente di 8″ 57″ 118 fatto segnare da Rhys Millen sul prototipo e0 PP100 come ricorda il video qui sotto.

I tecnici hanno lavorato molto sul bilanciamento tra potenza del motore, e quindi suo peso, e capacità di immagazzinamento dell’energia, anche qui facendo molta attenzione al peso delle batterie necessarie.

I motori sono quindi due, da 500 kW complessivi, mentre le batterie sono agli ioni di litio. I test effettuati dalla Volkswagen hanno portato a stimare che il 20% dell’energia necessaria sarà generato nel corso della gara, grazie al sistema di recupero dell’energia attivato in frenata.

Sarà interessante verificare anche il comportamento del powertrain elettrico nei 20 chilometri di lunghezza della gara, che parte da una quota di 2.800 m e arriva a 4.300 con un salto termico che, a fine giugno, può anche far trovare la neve in quota.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here